Cultura Pistoia
da venerdì 17 Luglio 2015 a venerdì 24 Luglio 2015
Al Pistoia Blues Festival ospiterà il “Fender Vintage Museum”

Mostra “Fender Vintage Museum” a Pistoia Jazz
ll Pistoia Blues è lieto di ospitare durante i giorni centrali della 36esima edizione del Festival (dal 17 al 24 luglio) il “Fender Vintage Museum”, una mostra interamente dedicata alla Fender, storico produttore americano di chitarre elettriche, amplificatori, bassi e molto altro.
Si tratta della più grande raccolta al mondo di strumenti a corde “solid body” e amplificatori prodotti dalla Fender. Il museo ripercorre il periodo d’oro della Fender mostrando tutti i modelli di strumenti elettrici ed amplificatori costruiti dal 1951 al 1974 anno della sua cessione ad altra società.
La collezione è privata e appartiene all’associazione “Prisma Melody” di Flavio Camorani e Michela Taioli che da anni la portano in giro per il mondo. «Gli oltre 100 esemplari – affermano – sono stati riuniti in trent’anni di meticolosa perizia e passione e saranno esposti al pubblico con rispettive targhette identificatrici in ordine cronologico e filologico».
Fender ha ideato la prima chitarra elettrica prodotta in serie nel 1951, la Broadcaster (originalmente chiamata Esquire e successivamente Telecaster), il primo basso elettrico prodotto in serie, il Precision Bass, oltre alla famosissima Stratocaster (1954).
Cataloghi, manifesti, documenti, memorabilia e fotografie originali dell’epoca corredano e donano valore aggiunto al Museo Fender Vintage. L’intera collezione è illustrata e raccontata minuziosamente, con schede tecniche e fotografie nei libri “Our Vintage Soul” volume 1° e 2°.
Dal 17 al 24 luglio, al teatro Bolognini di Pistoia, ingresso 8 euro, 5 euro (biglietti in prevendita sui circuiti tradizionali) invece se in possesso di un biglietto per il Pistoia Blues Festival che si svolgerà dal 1° al 24 luglio con grandi star come Mumford & Sons (1/7), Counting Crows (3/7), Hozier (7/7), Passenger (15/7), The Darkness & Black Label Society (18/7), Dream Theater (19/7), Santana (21/7) e Sting (23/7).
Per informazione:
Fonte: Ufficio StampaEventi simili
-
Impurissima Foemina alla Sala Vanni
Caterina Medici da Broni fu processata per stregoneria e condannata a morte nel 1617 a Leggi tutto
-
Lo sportello della nutrizionista incontra la città: si comincia il 10 ottobre 2023
Tutto pronto per il via al ciclo di incontri dedicati all'educazione alimentare, con uno sguardo Leggi tutto
-
Open Day al Teatro Comunale di S. Maria a Monte
Sabato 7 Ottobre, dalle ore 16.00, il Teatro Comunale di S. Maria a Monte (Pi) Leggi tutto
-
Al via gli Open Day per entrare a far parte dei cori Goccia di Voci IT nelle sedi di Livorno, Pisa, Lucca, Firenze, Bologna
Al via gli open day dei cori Goccia di Voci IT per la stagione 2023/2024. Leggi tutto
-
Venturino Venturi Sono nato, sì, molto tempo fa alla Basilica di San Miniato al Monte
La galleria Il Ponte comunica e diffonde che, nell'occasione della "Florence Art Week", l'Archivio Venturino Leggi tutto
-
I Lunedì della Cultura ripartono a Palazzo Ducale di Lucca
Nuovo corso per I Lunedì della Cultura che da quest’anno proseguono la loro attività grazie Leggi tutto