Teatro Volterra
venerdì 10 Gennaio 2014
Al Persio Flacco il 2014 si apre con “Il discorso del Re” con Luca Barbareschi
Dopo una lunga convalescenza che lo ha tenuto lontano dalle scene per ben due mesi torna in teatro Luca Barbareschi e lo fa scegliendo, tra le varie piazze italiane, anche quella di Volterra: venerdì 10 gennaio sul palco del Persio Flacco andrà in scena IL DISCORSO DEL RE.
È grazie a Luca Barbareschi che Il discorso del re , dopo essere stato una pellicola di successo mondiale vincitrice di ben quattro premi Oscar, approda in teatro. L’attore italiano ne firma la produzione e la regia e sceglie per sé il ruolo di Lionel Logue, ex teatrante reinventatosi logopedista, che senza una laurea e con metodi poco ortodossi, farà superare ad Albert, il re – i cui panni sono vestiti da Filippo Dini, uno degli attori ‘giovani’ più interessanti della scena italiana – , il grave problema della balbuzie.
Siamo tra gli anni Venti e gli anni Trenta del Ventesimo secolo: i sistemi di comunicazione di massa stanno cominciando ad assumere un ruolo determinante nella società e l’Inghilterra entrerà ben presto nel secondo conflitto mondiale. Alla morte di Re Giorgio V, il primogenito Edoardo decide di abdicare al trono d’Inghilterra ed il Duca di York, Albert, si assume la responsabilità di regnare in un paese che sta per affrontare uno dei momenti più difficili della sua storia. Però Re Albert soffre di una grave balbuzie, causata da carenze affettive infantili. Non resta che dar retta alla moglie e bussare alla porta di un logopedista ex attore. Tra provocazioni e conflitti interiori, i due instaureranno un rapporto di fiducia che permetterà davvero ad Albert di prendere consapevolezza di sé, superare i propri limiti e far fronte con successo ai suoi doveri di re. Ironico, commovente e intelligentissimo, il testo di David Seidler, giustamente premiato con l’Oscar, domanda a tutti noi: cosa siamo in grado di fare per vincere i nostri limiti?
Ricordiamo alle 20:30 Degusta il teatro, l’appuntamento con l’eccellenza enogastronomica del volterrano ormai piacevolissima abitudine prima di ogni spettacolo. Degustazione gratuita di vini e prodotti della filiera corta a cura della F.i.s.a.r delegazione storica di Volterra e dell’Emporio del Gusto con l’accompagnamento musicale degli allievi dell’Accademia della musica Città di Volterra.
Il biglietto della stagione di prosa fa accedere a sconti e promozioni nei vari negozi di Volterra.
La stagione teatrale del Teatro Persio Flacco è sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, dalla Cassa di Risparmio di Volterra Spa e dal Comune di Volterra.
BIGLIETTI intero € 17 ridotto soci Coop € 15
PREVENDITA: I biglietti saranno in vendita un giorno prima di ogni spettacolo nell’orario 17-19 e il giorno dello spettacolo dalle 17. info tel. 0588 88204
Fonte: Teatro Persio Flacco
Eventi simili
-
Rocco Papaleo protagonista de L’ispettore generale al Teatro Petrarca
Giovedì 30 e venerdì 31 gennaio al Teatro Petrarca di Arezzo (via Guido Monaco Leggi tutto
-
Alla ricerca del Re Sentiunpò spettacolo per bambini al Teatro Nuovo di Pisa
Torna l’appuntamento con il teatro per bambini e famiglie al Teatro Nuovo di Pisa. Domenica Leggi tutto
-
Con Matteotti, anatomia di un fascismo, rivive l’Italia che si oppose all’ascesa eversiva di Mussolini al Teatro Boccaccio
A pochi giorni di distanza dal Giorno della Memoria, andrà in scena al Teatro Multisala Leggi tutto
-
Al Teatro Bolognini torna Pistoia Magic, lo spettacolo di magia di Pistoia
Il Piccolo Teatro Mauro Bolognini si prepara ad accogliere all’undicesima edizione del Pistoia Magic, in Leggi tutto
-
Spettacolo in vernacolo al Centro anziani di Meoste
Un pomeriggio all’insegna dello stare insieme e del sorriso, mercoledì 29 gennaio, al Centro anziani Leggi tutto
-
I Blend3 sul palco del Pinocchio Jazz di Firenze
Non uno, ma tre biglietti da visita prestigiosi, quelli con cui si presenta Andrea Grossi Leggi tutto