Cultura Spettacoli Seravezza
sabato 19 Ottobre 2013
Al Palazzo Mediceo un recital poetico musicale per la mostra “Il lavoro dipinto” di Marcello Scarselli
Parole, musica e arte. Sono questi gli ingredienti del suggestivo recital poetico – musicale “Il lavoro dipinto” che si svolgerà domani sabato 19 ottobre alle ore 17.00 nel Palazzo Mediceo di Seravezza (Lu), viale Amadei 230 ad ingresso libero. Si tratta di un evento organizzato nell’ambito della mostra la “Humanitas Machinae, (Il lavoro dipinto)” di Marcello Scarselli esposta fino al 27 ottobre nelle sale del Palazzo Mediceo, un ex operaio della Piaggio che ha trovato nell’arte il modo di raccontare il lavoro e la fabbrica. E questo lo fa con oltre 70 opere dove predominano i colori e il tratto informale ma che pongono l’accento su l’esperienza di vita che rappresenta il fare umano.
Lo spettacolo “Il lavoro dipinto” permette una ulteriore lettura della sua arte e questo grazie a due delle più rappresentative voci della poesia italiana d’oggi: Serena Vezzoni e Luca Barsottelli accompagnati alla chitarra classica dal concertista Roberto Magri. Saranno eseguiti, anzi raccontati i tre originali poemetti su testi di Alberto Bellocchio, Massimo Dalle Luche, Umberto Piersanti, Giuseppe Cordoni e Paul Klee dal titolo: “La fabbrica”, “Il fratello maggiore”, “Per gli antichi campi”, che in catalogo fanno da introduzione e ponte al racconto delle grandi mutazioni che il lavoro in Italia ha subito in questi ultimi cinquant’anni. Il tutto accompagnato dalle musiche di Astor Piazzolla, Lennon/McCarty, Roberto Magri Ennio Moricone, Jorges Cardoso, Cahn/Brodsky, Francisco Tarrega.
La mostra è curata da Giuseppe Cordoni e Filippo Lotti, ed ha un carattere itinerante che la porta a toccare prestigiose location della Toscana. Essa, infatti, nella primavera scorsa, a Firenze è stata esposta nella “Limonaia” di Palazzo Medici Riccardi, e dopo questa tappa a Seravezza, sarà ospitata presso il Museo Piaggio di Pontedera, suo ideale punto di arrivo. Promossa dalla Fondazione Piaggio con il contributo di Geofor e BCC Fornacette, il patrocinio della Regione Toscana, Provincia di Firenze e con la collaborazione di FuoriLuogo – servizi per l’Arte, dell’associazione culturale “La Ruga” e Fondazione Terre Medicee, sarà aperta ad ingresso libero fino al 27 ottobre con questi orari: venerdì e sabato 15 – 19 e domenica 10.30 – 12.30; 15 – 19.
(Fonte: Ufficio Stampa)
Eventi simili
-
Beat Sofà un salotto per tutti, il salotto musicale di tutti al BookStage
“Sitting on a sofa on a Sunday afternoon”… cantavano Simon & Garfunkel mentre Dustin Hoffman Leggi tutto
-
Di frazione in frazione, assemblea pubblica a Ponte a Niccheri
Giunta in tour nelle frazioni, prossimo appuntamento a Ponte a Niccheri. Lunedì 9 dicembre alle Leggi tutto
-
Arte, si chiude con una grande collettiva “In Comune” la stagione della Galleria Comunale di Barga
Una grande collettiva per celebrare la comunità artistica di Barga e brindare a una Leggi tutto
-
Nuova Musica Nuovo Teatro nell’archivio di Giuliano Scabia
Giovedì 12 dicembre alle 18, al Mad di Firenze, in piazza delle Murate, ci sarà Leggi tutto
-
Ettore, il Gatto dei Pescatori: sarà presentato al Museo della Marineria il libro di Paola Serni dedicato al Gatto più celebre del Molo di Viareggio
Sarà presentato domenica 8 dicembre alle ore 16 presso il Museo della Marineria di Viareggio Leggi tutto
-
“The Storyteller”: il viaggio nell’arte digitale e materica di Davide Vaccaro alla Biblioteca San Giorgio
La stagione espositiva 2024 delle vetrine della Biblioteca San Giorgio si conclude con una mostra Leggi tutto