Teatro Livorno

giovedì 14 Novembre 2013

Al Nuovo Teatro delle Commedie “Mille e una Notte”. Incontro tra culture e civiltà diverse tra le due sponde del Mar Mediterraneo

 

Giovedì 14 novembre, alle ore 17.30, al Nuovo Teatro delle Commedie (via G.M. Terreni 5) si terrà un incontro dal titolo “Mille e una notte” sul tema delle culture diverse tra le due sponde del Mar Mediterraneo seguendo il fascino dell’opera omonima.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Livorno nell’ambito del Settembre Pedagogico 2013 ed è a cura dell’Associazione di Cultura Mediterranea Shardan.

 

L’Associazione di Cultura Mediterranea Shardan opera dal 2001 nella realtà livornese per contribuire all’approfondimento della conoscenza e del confronto delle diverse realtà presenti nell’area mediterranea, in particolare in questo momento storico che ha portato alla ribalta le aspirazioni e i conflitti delle giovani generazioni dei paesi arabi del Mediterraneo.

 

Interverranno Lidia Bettini, docente di Lingua e Letteratura Araba all’Università degli Studi di Firenze, Rita Mastinu Stagi (scrittrice e socia fondatrice dell’Associazione Shardan) e Cecilia Gambacciani (insegnante e vice-presidente dell’Associazione Shardan). Coordinerà ed effettuerà la lettura di alcuni brani delle “Mille e una Notte” Silvana Urru (presidente dell’Associazione Shardan). Nel corso dell’incontro alcuni studenti delle scuole superiori leggeranno alcune suggestive pagine dell’opera con il sottofondo musicale di melodie arabe (a cura di Luca Parenti).

Fonte: Comune di Livorno

Eventi simili