Cultura Empoli

da sabato 12 Ottobre 2013 a domenica 8 Dicembre 2013

Al MuVe la mostra “Maestri Vetrai” realizzata nel 1997 da Roberto Alderighi e Giuseppe Cioni

 

Il vetro, la sua lavorazione, la sua storia nella tradizione empolese. E’ questo l’oggetto della mostra fotografica che verrà inaugurata sabato 12 ottobre 2013 alle 18 al Museo del Vetro di Empoli, intitolata “Maestri vetrai. L’arte di lavorare il vetro nella tradizione empolese”, realizzata nel 1997 da Roberto Alderighi e Giuseppe Cioni, con la collaborazione delCinefotoclub di Empoli.

 

Fu allestita al primo piano del convento degli Agostiniani prima che fossero allestiti i nuovi spazi della biblioteca comunale Renato Fucini. La qualità e la suggestione delle fotografie in bianco e nero, scattate nelle vetrerie allora attive nell’area empolese giustificano la decisione di ripresentare questa mostra ad un pubblico più ampio e rinnovato.

 

Sono immagini che rappresentano i “maestri vetrai” mentre lavorano, da soli o con l’aiuto di collaboratori, il vetro artistico: ci consentono di individuare e conoscere meglio le varie fasi della lavorazione del vetro ed arricchiscono di particolari le ricostruzioni d’ambiente allestite nel Museo del Vetro. Nell’occasione della mostra fu realizzato il catalogo, curato nel testo da Stefania Viti e pubblicato da Bandecchi & Vivaldi.

 

La mostra resterà aperta al pubblico fino all’8 dicembre 2013 dalle 10 alle 19, chiusa il lunedì.

Eventi simili