Cultura Lucca
da mercoledì 17 Dicembre 2014 a sabato 14 Marzo 2015
Al Museo nazionale di Palazzo Mansi la mostra “Raffaello Isola (1897-1955), un pittore lucchese tra le due guerre”

La Pinacoteca di Palazzo Mansi, Lucca
Mercoledì 17 dicembre alle ore 17 si inaugura la mostra “Raffaello Isola (1897-1955), un pittore lucchese tra le due guerre”, al Museo nazionale di Palazzo Mansi.
Nell’ambito dell’iniziativa “Percorsi del Novecento” i Musei nazionali di Lucca dedicano, dal 18 dicembre 2014 al 14 marzo 2015, una mostra a Raffaello Isola, pittore lucchese formatosi all’inizio del Novecento, la cui attività si è svolta fra l’Italia l’Egitto e la Gran Bretagna in un aperto proficuo confronto con molteplici linguaggi figurativi. Attraverso un rilevante numero di olî e di disegni, la mostra, a libero ingresso, “Percorsi del ‘900 in Museo. Raffaello Isola (1897-1955), un pittore lucchese tra le due guerre” ricostruisce l’itinerario artistico di Isola secondo un ordine che permette di comprendere, parallelamente all’evoluzione formale del pittore, la sua personale maniera di accostarsi a più generi dell’arte: il paesaggio, la pittura di affetti domestici, il soggetto d’invenzione, il tema campestre, quello religioso.
La mostra è organizzata grazie al contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca e con la collaborazione degli Amici dei Musei di Lucca.
Informazioni:
Museo nazionale di Palazzo Mansi, via Galli Tassi 43, Lucca, 0583 55570
Inaugurazione: mercoledì 17 dicembre ore 17
Date: 18 dicembre 2014 -14 marzo 2015
Orari: dal martedì al venerdì 9.30-12.30; sabato 9.30-12.30 e 15.00-18.00
Mostra a libero ingresso
Fonte: Musei nazionali di LuccaEventi simili
-
Il conflitto e la psiche tre appuntamenti aperti al pubblico al Teatro della Pergola
Dalle tensioni familiari, trascinate fino in tribunale, ai fenomeni di bullismo e stalking, fino ai Leggi tutto
-
Arriva Fuori Orario, il progetto di laboratori extra scolastici pensati per i bambini dai 3 ai 14 anni
Stanno per partire i laboratori extra scolastici di “Fuori Orario”, che si svolgeranno nelle scuole Leggi tutto
-
Collodi, il Carnevale con i protagonisti delle Fiabe Europee. Laboratori e giochi con Pinocchio i personaggi più amati
Il Carnevale degli Amici di Pinocchio è la manifestazione a misura di bambino che nei Leggi tutto
-
VI congresso del Partito dei CARC la sezione di Rifredi
Il 4 febbraio, ore 18:00, in occasione del VI congresso del Partito dei CARC la Leggi tutto
-
L’intreccio di poesia e fotografia mostra degli allievi del corso di fotografia Scrivere con la luce al Chiostro Poccolomini
La fotografia non può essere chiusa in se stessa, la fotografia è tecnica ma non Leggi tutto
-
L’antropologo Adriano Favole introduce il tema dei Dialoghi 2023: Umani e non umani. Noi siamo natura
Mercoledì 1 febbraio prendono il via le lezioni introduttive alla XIV edizione dei Dialoghi di Leggi tutto