Cultura Chianciano Terme

sabato 15 Febbraio 2014

Al Museo etrusco di Chianciano si parla della fibula prenestina con Elisabetta Mangani

Questa settimana torniamo agli antichi amori e parliamo di civiltà etrusca: sabato 15 febbraio ore 17 al museo etrusco di Chianciano Terme, Elisabetta Mangani, già Museo Pigorini di Roma, ci parlerà di “La fibula Prenestina: finalmente dissipati i dubbi sulla sua autenticità”.

 

La fibula prenestina fu trionfalmente presentata nel 1887 dall’archeologo Wolfgang Helbig che sosteneva di averla acquistata da un amico e indicava come luogo di rinvenimento la tomba Bernardini nei pressi dell’antica città di Praeneste, l’odiena Palestrina. Ma già nel 1919 non venne più considerata tra i reperti di quella tomba a causa della provenienza incerta. Altre fibule simili sono state trovate tra Etruria (a Chiancian (Tolle), Lazio e Campania, datate al VII secolo a.C. Attualmente è conservata al Museo Pigorini di Roma.

Si tratta di una spilla d’oro sulla quale è incisa un’iscrizione, che va da destra a sinistra, ritenuta il più antico documento scritto in latino, risalente al VII secolo a.C.

 

In caratteri moderni, da sinistra a destra, si legge:

MANIOS MED FHEFHAKED NUMASIOI

In latino classico equivale a:

MANIUS ME FECIT NUMERIO

(Manio mi fece per Numerio)

 

La Dott.ssa Mangani ci racconterà la storia della fibula e come è stato possibile stabilire in via definitiva la sua autenticità.

 

Ingresso libero aperto a tutti.

Fonte: Archeochianciano

Eventi simili