Spettacoli Firenze

domenica 8 Dicembre 2013

Al Museo di Storia Naturale la musica ebraica con Enrico Fink. Quarto appuntamento della rassegna universitaria “Il tempio delle Muse”

 

Un concerto di uno dei principali interpreti  di musica tradizionale ebraica, Enrico Fink, in cui il repertorio sinagogale italiano e dell’est europeo, impreziosito dall’influenza della poesia yiddish, si arricchisce di contaminazioni provenienti dal jazz e dalla musica elettronica, dal klezmer e dalle musiche ebraiche del ventunesimo secolo.
L’appuntamento, dal titolo “I sapori della musica – L’olio sacro di hanukkah”, è il quarto della rassegna universitaria “Il tempio delle Muse”, e si svolgerà presso la sezione di Antropologia ed Etnologia del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze (aula 1 – via del Proconsolo 12) domenica 8 dicembre alle ore 11, giorno in cui si celebra appunto la festa ebraica di Hanukkah, conosciuta come Festa delle Luci o dei lumi, in cui si commemora la consacrazione di un nuovo altare nel Tempio di Gerusalemme dopo la libertà conquistata dagli ellenici.

 

“Il tempio delle Muse” è la rassegna di concerti ospitata nelle sezioni del Museo, progettata da Teresa Megale, delegata del rettore alle attività artistiche e spettacolari di Ateneo, e curata dal maestro Marco Papeschi, direttore dell’Orchestra dell’Università. La manifestazione si svolge con il contributo di Unicoop e il patrocinio del Comune e della Provincia di Firenze.

 

L’ingresso è libero. Maggiori info sul sito del Museo.

Fonte: Università di Firenze

Eventi simili