Cultura Spettacoli Firenze

domenica 23 Febbraio 2014

Al Museo di Storia Naturale il romanticismo musicale di Brahms. Il maestro Marco Papeschi e il Duo Morano – Stanyon per la rassegna universitaria “Il tempio delle Muse”

E’dedicato a uno dei più grandi interpreti secondo romanticismo musicale tedesco, Johannes Brahms, il concerto in programma domenica 23 febbraio  ore 11  presso la sezione di Zoologia del Museo “La Specola” (Salone al primo piano – via Romana, 17 Firenze) per la rassegna universitaria “Il tempio delle Muse”.

 

Il maestro Marco Papeschi si soffermerà sull’opera musicale di Brahms e ne evidenzierà il contributo nel clima culturale di fine Ottocento. A seguire il Duo Diego Morano-Corinna Stanyon eseguirà la Sonata in mi minore n. 1 op. 38 per violoncello e pianoforte, composta tra il 1862 e il 1865 e le Rapsodie op 79 del 1879.

La Sonata per violoncello e pianoforte riflette la ricerca intrapresa da Brahms negli anni ‘60 dell’Ottocento di un proprio tono di voce cameristico incentrato sul registro strumentale medio-grave. Le Rapsodie op 79 occupano un posto determinante nell’intera produzione pianistica del compositore tedesco e riflettono una varietà di sviluppo  in una visione della musica, che ha il valore di confessione spirituale, lontana da qualsiasi riferimento letterario o realistico.

“Il tempio delle Muse” è un evento progettato da Teresa Megale, delegata del rettore alle attività artistiche e spettacolari di Ateneo, e curata dal maestro Papeschi,  che è anche direttore dell’Orchestra dell’Università. La manifestazione si svolge con il contributo di Unicoop e il patrocinio del Comune e della Provincia di Firenze.

 

L’ingresso è libero. Maggiori info sul sito del Museo.

Fonte: Università di Firenze

Eventi simili