Cultura Viareggio

sabato 6 Giugno 2015

Al Museo della Marina-Viareggio, Edizione Cinquemarzo presenta “Il piccolo comandante” di Annibale Guidi

annibale guidi

Lo scrittore Annibale Guidi

Un volo nella storia e in avventure dal sapore romanzesco. Sabato 6 giugno alle 18 al Museo della Marineria di Viareggio Edizioni Cinquemarzo presenterà “Il piccolo comandante-un marinaio viareggino sul Norge alla conquista del Polo” dell’avvocato Annibale Guidi che narra la storia (forse troppo poco conosciuta) di Dante Lippi, maresciallo della Marina, che nel 1926 fu precettato per far parte della transvolata a bordo del dirigibile condotto da Umberto Nobile fino al Polo Nord.

Guidi toglie dall’oblio quell’eroica avventura di 90 anni fa valorizzando la figura di Lippi che entrò a far parte dell’equipaggio del Norge per le grandi capacità di timoniere e per l’abilità nello svolgere ogni mansione, caratteristica tipica dei nostri marittimi. “Lo conobbi negli anni Settanta per una pratica quando ero giovanissimo avvocato _ racconta l’autore _ e anni dopo lo ritrovai per caso ad Altopascio. Pranzammo insieme in un ristorante e nell’occasione iniziò a parlarmi della sua vita e dell’epopea del dirigibile Norge.

Una storia avvincente che poi ho avuto voglia di ripercorrere raccontandola con una sorta di diario di bordo”. La spedizione polare di Dante Lippi, nato il 19 marzo 1889, viene infatti narrata con coinvolgente dovizia di dettagli: l’inaugurazione e la partenza del dirigibile (alla presenza del Duce) e il decollo da Ciampino alla volta dell’Alaska con l’uomo di mare viareggino che teneva contatti dal Norge con la terraferma via radio. Una tempesta interruppe la comunicazione e per tre giorni il mondo pianse morti i transvolatori. “Oggi tutti i protagonisti di questa storia meravigliosa sono scomparsi e il silenzio del tempo è sceso su di loro. Restano però gli scritti, le immagini, i messaggi che insegnano molto”.

La presentazione del libro sarà integrata dalla proiezione del filmato originale dell’impresa del Norge, pressochè inedito in Italia.

Ingresso libero.

Saranno presenti l’autore e l’editore Luca Guidi e parteciperanno gli avvocati Giancarlo De Ferrari e Leonardo Angiolini.

Annibale Guidi, scrittore-avvocato, svolge da molti anni attività letteraria con opere di narrativa, spesso biografiche o autobiografiche, romanzi brevi, racconti e liriche in rima. E’ figlio di Gino Guidi, uno dei ‘padri’ del Carnevale di Viareggio che collaborò con Icilio Sadun nella composizione del motivo “Risorgi ancor più bella Viareggio”.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili