Cultura Firenze

lunedì 16 Dicembre 2013

Al Lyceum un incontro con Roberto Guicciardini e la sua rilettura de “La Mandragola” di Machiavelli

 

Un incontro con il genio di Machiavelli e la sua maestria nel mettere in scena, attorno al tema cinquecentesco della beffa, fasti e nefasti dell’intelligenza attraverso le lenti di un importante regista teatrale italiano: il fiorentino Roberto Guicciardini, discendente diretto di Francesco Guicciardini, una delle figure chiave del Rinascimento.

Lunedì 16 dicembre, alle 17, la sezione Letteratura del Lyceum Club Internazionale di Firenze, presieduta da Enza Biagini, ospiterà Roberto Guicciardini, che presenterà in prima persona la sua rilettura scenica de’ ‘La Mandragola’ di Niccolò Machiavelli (1518), che fu videoregistrata dalla Rai nel 1978.

Il dvd di quella storica messinscena della commedia machiavelliana, che ebbe fra gli interpreti Gazzolo e Pampieri, sarà proiettato per intero e Guicciardini lo illustrerà al pubblico. Nell’occasione verranno proiettate anche diapositive relative ad altre rappresentazioni della Mandragola dirette da Guicciardini.

Questo appuntamento, che fa parte del ciclo ‘Renovatio Humanitatis – Arte e scienza dal Rinascimento alla contemporaneità’, ha il sostegno dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e il patrocinio di Provincia, Comune e Quartiere 1.

L’ingresso è libero e seguirà un brindisi (via Alfani 48).

Fonte: Lyceum Club Internazionale Firenze

Eventi simili