Spettacoli Firenze
lunedì 16 Dicembre 2024
Al Lyceum il pianoforte dell’ultimo Schubert a Palazzo Adami Lami
Per Franz Schubert, il 1828 non fu soltanto l’ultimo anno di vita, ma anche un prodigioso periodo creativo di gioielli assoluti della nostra storia musicale. A Palazzo Adami Lami, lunedì 16 dicembre alle 18, risuoneranno due degli ultimi capolavori del compositore, in un concerto realizzato in collaborazione tra il Lyceum Club Internazionale di Firenze e gli Amici della Musica di Firenze. A eseguire la Fantasia in Fa minore per pianoforte a quattro mani op. 103 D 940 e la Sonata D 960 in Si bemolle maggiore saranno i pianisti Filippo Di Bari e Giulia Semerano, entrambi fiorentini, attivi a Londra come concertisti e docenti del Trinity Laban Conservatoire, oltre che come promotori di compositori italiani emergenti attraverso l’Ensemble Nuovamusica.
Nato a Firenze, Filippo Di Bari ha studiato pianoforte e musica da camera al Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara e alla Scuola di Musica di Sesto Fiorentino. Si esibisce regolarmente come solista e in ensemble cameristici e attualmente insegna pianoforte al Trinity Laban Conservatoire, alla Blackheath High School e all’Eltham College di Londra.
Formata al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, anche Giulia Semerano si è perfezionata alla Scuola di Musica di Sesto Fiorentino. Ha conseguito un Master in Educazione Musicale per l’Infanzia presso la Birmingham University e insegna pianoforte alla Westminster Cathedral Choir School e al Trinity Laban Conservatoire di Londra.
L’evento, organizzato dalla Sezione Musica del Lyceum, gode del sostegno di Centrica – Imagine More.
Dove: Palazzo Adami Lami Lungarno Guicciardini, 17 – Firenze)
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria entro venerdì 8 novembre all’indirizzo sezionemusicalyceum@gmail.com.

Giulia Semerano e Filippo Di Bari
Eventi simili
-
La New Generation Foundation presenta una coinvolgente stagione dedicata alle arti performative a Firenze
Un nuovo incontro con i giovani artisti dell’opera, la riscoperta della musica sacra della Firenze Leggi tutto
-
Festival della Terra 2026, il Biodistretto di San Gimignano cerca volontari
Il Biodistretto di San Gimignano apre la ricerca di volontari in vista del Festival della Leggi tutto
-
Musica da abitare V edizione 2026
Quinta edizione per Musica da Abitare, promossa dall’Associazione Music Pool insieme all’Arci Firenze e La Leggi tutto
-
Ultimo concerto di Anima Mundi nella Cattedrale di Pisa
La Rassegna Anima Mundi, quest'anno alla XXV edizione con la direzione artistica del maestro Trevor Leggi tutto
-
The Cage riapre con un ricco programma di appuntamenti da ottobre a dicembre 2026
Again, ancora. Un’altra estate è alle spalle, l’autunno è arrivato ma non c’è motivo di Leggi tutto
-
Un coro di 1.500 voci a Firenze
Un coro di 1.500 voci a Firenze Cantori da oltre 15 paesi al Teatro Verdi con Leggi tutto



