Cultura Firenze

giovedì 10 Aprile 2014

Al Lyceum di Firenze il film su ‘Dino Campana’ di Marco Moretti. La proiezione, introdotta dal regista, nel centenario dei “Canti Orfici”

Nel 1974 Marco Moretti, giornalista e curatore di mostre con esperienze da regista di documentari, scrisse e diresse il film ‘Dino Campana’ con l’intento di far conoscere a un pubblico più vasto la tormentata vicenda del grande poeta toscano (Marradi 1885 – Scandicci 1932), nella quale vita e poesia si compenetrarono indissolubilmente.

Nel centenario della prima pubblicazione dei ‘Canti Orfici’, il Lyceum Club Internazionale di Firenze organizza giovedì 10 aprile, alle 17, nella propria sede (via Alfani 48), la proiezione di questo film di Marco Moretti, che vede il poeta di Marradi interpretato dall’attore Ugo Fortini. A introdurre l’evento, curato dalla vicepresidente della sezione Letteratura del Lyceum di Firenze Marta Biani, sarà il regista stesso.

«Nessun poeta come Dino Campana – scrive Marco Moretti – ha speso la propria esistenza nella ricerca assoluta della poesia, tangibile linea del proprio orizzonte esistenziale e al tempo stesso chimera irraggiungibile. Nel ricostruire lo scenario storico, letterario e artistico entro il quale si era consumata la breve parabola campaniana ho inteso cogliere l’assolutezza di quella fusione tra vita e poesia».

Questo appuntamento fa parte del rassegna “Renovatio humanitatis – Arte e scienza dal Rinascimento alla contemporaneità”. Le attività del Lyceum di Firenze hanno il sostegno dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e il patrocinio di Provincia, Comune e Quartiere 1.

 

 

Per informazioni

Lorenzo Sandiford

333-3459187, l.sandiford@katamail.com

 

 

 

Marco Moretti, giornalista, collaboratore per oltre un decennio alla terza pagina de “La Nazione” è ideatore e curatore di mostre riguardanti aspetti non molto conosciuti del Novecento italiano. Tra queste ricordiamo: l’accento interiore, continuità della figura nella scultura toscana; Naturalezza come stile: l’idea dell’arte nelle pagine del Frontespizio, mostra sotto l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica.

Molte le mostre antologiche che hanno permesso la rilettura di artisti qual gli scultori Alimondo Ciampi, Mario Moschi, Bruno Catarzi, Renato Bertelli, Rolando Filidei oppure pittori come Nino Tirinnanzi, la cui mostra antologica si tenne nella Sala d’Arme in Palazzo Vecchio nell’ambito del Genio Fiorentino ideato da Matteo Renzi.

Moretti collabora come saggista con storici dell’arte quali Vittorio Sgarbi, Antonio Paolucci, Luigi Cavalli, Laura Gavioli, nella cui mostra a Montecitorio ha presentato opere di Felice Care, Ardengo Soffici, Ottone Rosai, Onofrio Martinelli, Giovanni Colacicchi.

Nel 2009 Vittorio Sgarbi lo ha voluto curatore della sezione toscana della sua grande mostra senese “Arte, genio, follia” allestita in Santa Maria della Scala. Ha fatto parte del Comitato di studio del Padiglione Italia per la 54ma Biennale di Venezia, iniziativa speciale per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.

Accademico d’onore dell’Accademia delle Arti del Disegno, è condirettore della collana di studi “Quaderni Sofficiani”.

Come sceneggiatore e regista, oltre al film ideato e realizzato nel 1974 sulla vita di Dino Campana, ha scritto e diretto negli anni Novanta documentari su Ardengo Soffici per le mostre di Poggio a Caiano e Rignano, e su Ottone Rosai per le mostre antologiche di Prato e di Palazzo Reale di Milano.

Fonte: Lyceum Club Internazionale Firenze

Eventi simili