Cultura Firenze

lunedì 2 Febbraio 2015

Al Lyceum Carlo Sisi parla di Felice Casorati. Prima della conferenza, visite guidate alla mostra di Elena Salvaneschi

elena_salvaneschi_dao-torino_a_firenze

Mentre prosegue al Lyceum Club Internazionale di Firenze la mostra intitolata alla pittrice Elena Salvaneschi (Pavia 1900-Firenze 1961), lunedì 2 febbraio alle 18 Carlo Sisi terrà una conferenza su Felice Casorati, artista di riferimento per la Salvaneschi. Prima della conferenza, a partire dalle 17, sono possibili visite guidate alla mostra. L’ingresso è libero.

Come spiega Elisa Acanfora, presidente della sezione Arte del Lyceum fiorentino, la relazione di Sisi sul celebre pittore novarese rappresenta un’occasione di approfondimento particolarmente interessante contestualmente all’esposizione. Elena Salvaneschi fu infatti tra le prime allieve di Felice Casorati nella sua «Scuola Libera di Pittura» di via Galliari a Torino. In tale scuola – che vide il passaggio di amici quali Carlo Levi, Alberto Rossi e Mario Soldati – si formarono anche Andreina Baj, Giorgina Lattes, Tina Mennyey, Paola Levi Montalcini e Marisa Mori.

Le attività del Lyceum Club Internazionale di Firenze hanno il sostegno dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e il patrocinio del Comune di Firenze.

 

Per informazioni

Lorenzo Sandiford

333-3459187, lorenzo.sandiford@gmail.com

Fonte: Lyceum Club Internazionale

Eventi simili