Cultura Sagre e Feste Lucca

domenica 8 Dicembre 2013

Al Foro Boario una giornata dedicata alla Mongolfiera. Un convegno, la presentazione del libro di Massimo Raffanti e il sorteggio per un volo sopra la città

 

Domenica 8 dicembre 2013, alle ore 16,30, nei locali del centro di aggregazione del FORO BOARIO di Monte S. Quirico in Lucca, in concomitanza con il più grande mercato di scambio, baratto e vendita tra privati della Toscana, ideato da Franca Manfredi  di “LuccaIn”, si svolgerà una conferenza sull’Aerostatica e sul volo libero in Pallone.

 

L’organizzazione del simpatico pomeriggio è dell’Associazione Culturale “Vincenzo Lunardi Balloon Club (www.luccaballoonclub.it)

 

Relatore Massimo Raffanti, giornalista e scrittore che parlerà del suo ultimo libro “VOLARE IN MONGOLFIERA”: un volume, dalle fotografie altamente spettacolari, che narra dell’approdo e dello sviluppo della disciplina aeronautica in Lucchesia, nonchè della storica figura di Vincenzo Lunardi, concittadino pioniere dell’Aerostatica, nel ‘700  conosciutissimo aeronauta mondiale.

 

“il 15 settembre 1784, come ricorda un cippo posto nel giardino dell’attuale ospedale di Chelsea (Londra), egli fu il “primo viaggiatore aereo che, attraversando gli spazi volò per 2 ore e 15 minuti…

 

Raffanti, che dal 1984 con una serie di manifestazioni e mostre promuove la singolare e spettacolare disciplina di volo in Lucchesia e, che proprio per questo ha fondato l’associazione intitolata all’eroe lucchese, spiegherà al pubblico il fascino del “più leggero dell’aria” rispondendo ai quesiti ed alle curiosità “dell’andare a spasso per  cieli”

 

L’incontro, che vedrà la presenza di alcune autorità cittadine fra cui Massimo Tuccori, Assessore allo Sport, sarà preceduto dalla proiezione di una serie di filmati associativi altamente adrenalinici e sarà condotto da Tito Melchiorre, neo presidente del sodalizio ed editore del quotidiano on line “GabbianoNews” (www.gabbianonews.tv).

 

Per l’occasione verrà sorteggiato un gratuito volo in mongolfiera che, l’Associazione “Vincenzo Lunardi Balloon Club”, metterà a disposizione degli intervenuti.

Fra le varie attrattive della manifestazione, oltre al tradizionale mercatino www.mercantipercaso.com, anche alcuni personaggi del presente vivente di Ghivizzano.

Fonte: Associazione Culturale “Vincenzo Lunardi Balloon Club

Eventi simili