Cultura Firenze

da giovedì 22 Maggio 2014 a giovedì 26 Giugno 2014

Al Cinema Odeon di Firenze la terza edizione di “Serate per la nostra Terra”

Al Cinema Odeon di Firenze si terrà la terza edizione di “Serate per la nostra Terra”, rassegna di film che raccontano le lotte in atto nel mondo per fermare le grandi multinazionali che vogliono il controllo dei semi e dei sistemi alimentari. Film che richiamano l’importanza di proteggere e salvaguardare gli ecosistemi.

 

Giovedì 22 Maggio ore 20.30

SEMI AMARI – BITTER SEEDS

by Micha X. Peled

Bitter Seeds espone lo scempio che Monsanto ha provocato sulle comunità agricole rurali in India, e confuta ferocemente la pretesa che i semi geneticamente modificati possano salvare il mondo.

 

Lunedì 16 Giugno ore 20.30

I CAVALIERI DELLA LAGUNA

di Walter Bencini alla presenza del regista

Un viaggio umano e poetico all’interno della comunità dei pescatori di Orbetello che per continuare ad esistere, ha saputo rinnovarsi guardando al passato. Selezione ufficiale Festival di Berlino. PROIEZIONE + DEGUSTAZIONE

 

Giovedì 26 Giugno ore 20.30

APRITI SESAMO! La Storia dei Semi

By Sean Kaminsky

Una delle risorse più preziose del mondo è a rischio. Questo film ci aiuterà a capire cosa si può fare per proteggere la fonte di quasi tutto il nostro cibo: I SEMI.

 

Navdanya Internationalè la nuova associazione costituita a Firenze da Vandana Shiva. Navdanya International promuove la missione della sua organizzazione madre, attiva da lungo tempo in India, al fine di favorire l’agricoltura sostenibile, la biodiversità, la sovranità alimentare insieme alla difesa dei diritti dei piccoli agricoltori in tutto il mondo. Navdanya International sostiene l’affermazione di un nuovo paradigma che attraverso l’agricoltura possa riconciliare economia e ecologia, dove l’economia sia al servizio delle persone e del pianeta.

 

ODEON FIRENZE

Piazza Strozzi – tel 055214068

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili