Cultura Pisa
giovedì 22 Maggio 2014
Al Cineclub Arsenale un omaggio alla città di Pisa ed al suo fiume, l’Arno
Giovedi 22 maggio alle ore 18.30 al Cineclub Arsenale, un omaggio alla città di Pisa ed al suo fiume, l’Arno, con una rassegna dal titolo STORIE DI PISA TRA CULTURA E TRADIZIONE.
In occasione della regata storica che vede la sfida tra le Università di Pisa e di Pavia, in collaborazione con il CUS Pisa, verranno proiettati video, prodotti negli anni da Alfea Cinematografica, che trattano di Pisa e, in particolare, del rapporto, che la lega alle vie d’acqua.
Alfea Cinematografica, società di produzione video e cinematografica, è attiva a Pisa dal 1977, con una produzione che spazia dal cinema, alla televisione e alla documentaristica. Fortemente radicata nel proprio territorio, Alfea Cinematografica possiede un consistente archivio di immagini legate proprio alla città di Pisa. In questa occasione verranno proiettate alcune delle produzioni più recenti ed in particolare:
Pisa città di incroci, (2009, 15′) realizzato, con la produzione del Comune di Pisa, nell’ambito del progetto Europeo C.U.L.T.UR.E. (acronimo di Cités Unesco Laboratoires de Territoires Urbains Équilibrés) volto a preservare e promuovere il fascino e la competitività dei centri storici europei, restituendo al patrimonio storico e culturale il suo ruolo guida nello sviluppo. Secoli di storia, culture diverse, incroci di genti, formano il tessuto ruvido e intricato di una città come Pisa di cui è difficile dipanare un racconto. Raccontare una città, scavarne l’anima, è complesso, raccontare una città complessa è ancora più complicato. Pisa, città di incroci ci prova.
Pisa e il Mediterraneo/Uomini, merci, idee dagli Etruschi ai Medici. (2003, 25′) L’importanza del rapporto tra la città e il mare, a partire dalla scoperta dell’antico porto fino al XVI° secolo. Un video per raccontare l’omonima mostra tenutasi a Pisa nel 2003.
Le regate storiche. (2009, 25′) Le Antiche Regate delle Repubbliche Marinare, nell’edizione di Pisa del 2009, raccontate dai punti di vista diversi delle 4 delegazioni di Genova, Pisa, Venezia e Amalfi. Video realizzato collettivamente dagli allievi del corso di Formazione Professionale FARETV, organizzato nel 2009 da Alfea Cinematografica con l’Agenzia formativa Percorsi e la Provincia di Pisa.
Arsenale
vicolo Scaramucci – Pisa – tel. 050502640
Fonte: Cinema Arsenale di PisaEventi simili
-
Franco Berrino e Marco Imarisio al Santucce Storm Festival
Un ospite straordinario aprirà l’ultimo appuntamento con il “Santucce Storm festival” di Castiglion Fiorentino (AR) Leggi tutto
-
Firenze, piega e taglio visitando una mostra d’arte Storytelling con le opere di 15 street artist
Farsi taglio, piega e colore visitando una mostra d’arte: succede a Firenze, nei quattro Leggi tutto
-
La Cittadella dei Libri: un mondo incantato per tutti gli amanti della lettura a Certaldo
Sta per aprire le porte per la prima volta la Cittadella dei Libri, un evento Leggi tutto
-
A Natale regala un libro e sostieni AISM al Jazz Bistrot
L'evento culturale "A Natale regala un libro e sostieni AISM" è organizzato da Puzzle Book Leggi tutto
-
Visitare Firenze attraverso i luoghi dei film di Francesco Nuti
Un nuovo appuntamento di cineturismo dell’Associazione Cult(urale) Conte Mascetti per visitare Firenze nel ponte dell’Immacolata Leggi tutto
-
Giornata dei Diciottenni, festa con 450 neo-maggiorenni tra diritti e lotta alla violenza sulle donne
Oltre 450 neo-maggiorenni in festa a Bagno a Ripoli. Mercoledì 6 dicembre torna l’appuntamento con Leggi tutto