Cultura Livorno

mercoledì 20 Novembre 2013

Al Centro Donna il libro “Il sole dietro le nuvole”. Presente l’autrice Viola Talentoni

 

Un romanzo di guerra e di formazione, un romanzo sui sentimenti, è quello che sarà presentato mercoledì 20 novembre, alle ore 16.30, al Centro Donna del Comune di Livorno (via Strozzi 3). Il titolo del libro è “Il sole dietro le nuvole” scritto da Viola Talentoni, MDS Editore. L’iniziativa è a cura del Centro Donna del Comune di Livorno in collaborazione con l’Associazione Centrodonna  Evelina De Magistris.
Saranno presenti, oltre all’autrice,  Sara Ferraioli e Elena Sbrana di MDS Editore.

 

Livorno, 1943. La città è distrutta dai bombardamenti e niente sarà più come prima, neanche per Tina. La morte della madre prima e lo sfollamento poi, la costringono a crescere e a trasformarsi da spensierata adolescente in consapevole donna. Tina vivrà i suoi primi amori e, soprattutto si scontrerà con le barriere culturali che relegano la donna nel ruolo di “angelo del focolare”.

 

Viola Talentoni, nata a Livorno, da genitori forlivesi, si è laureata in farmacia all’Università di Pisa e ha lavorato per vent’anni a Milano nell’industria farmaceutica. Si è poi dedicata alla scrittura: ha tradotto dall’inglese due romanzi per la Mondadori, ha pubblicato il romanzo “Il campo dell’erba medica”, una raccolta di racconti dal titolo “Passeggiata” e tre biografie di scrittori romagnoli del novecento: Renato Serra, Rino Alessi e Max David. Ha pubblicato inoltre un saggio biografico sullo scrittore Peter Kolosimo. Da anni collabora con la rivista “La PIE” con recensioni di libri e con una sua rubrica su scrittori romagnoli viventi. Vive a Forlì, ma ritorna spesso nella sua amata Livorno.

Fonte: Comune di Livorno

Eventi simili