Spettacoli Capraia Isola di Capraia

sabato 1 Agosto 2015

A Capraia Musica Festival torna Maria Grazia Amoruso

MariaGraziaAmoruso

Maria Grazia Amoruso

A Capraia, isola di Capraia (LI) si svolge Capraia Musica Festival dal 25 luglio al 4 agosto

Sabato 1 Agosto, Maria Grazia Amoruso

organo a canne di legno portativo di Giorgio Questa

Programma

Claudio Merulo
Canzon “La Rosa”

Giovanni Gabrieli
Canzon

Girolamo Frescobaldi
Toccata prima
Toccata terza per l’organo da sonarsi alla Levatione

Louis Nicolas Clerambault
Suite Du Deuxieme Ton ­ Caprice

Johannes Brahms
“Es ist ein’ ros’ entsprungen”

Johann Sebastian Bach
Pastorale in fa maggiore III episodio
Fantasia e fuga in la minore

Tutti i concerti sono a ingresso libero e si terranno nella Chiesa di Sant’Antonio. Inizio concerti: ore 22.00.

Maria Grazia Amoruso è organista e pianista ed il suo repertorio spazia da Frescobaldi e Bach a Dallapiccola e Castiglioni. Si è distinta in concorsi nazionali ed internazionali.

Ha iniziato il suo percorso artistico al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, dove si è diplomata in pianoforte con il massimo dei voti. Successivamente si è perfezionata con Lazar Berman, Jan Marisse Huizing, alla scuola di Tatiana Nikolajeva con Oxana Yablonskaja e Alexander Malter e alla scuola di Heinrich Neuhaus con Lev Naumov e Karl Leister. Svolge attività concertistica con ampio repertorio sia in Italia che all’estero, come solista e con diverse formazioni cameristiche.

L’incontro con il Maestro Giorgio Questa, con il quale ha studiato intensamente organo, analisi e interpretazione musicale (in particolare i manoscritti della musica italiana del ’500 e del ’600), è stato determinante per la sua evoluzione artistica. Alla scomparsa del Maestro, nel 2010, Maria Grazia Amoruso ha restaurato l’organo ligneo portativo lasciatole in eredità, con l’obiettivo di perpetuare la tradizione artistica. Lo strumento, tutto in legno e completamente meccanico, interamente costruito dal Maestro negli anni sessanta dello scorso secolo su modello rinascimentale, rappresenta un “unicum” mondiale.

Si monta e si smonta in poche ore ed è facilmente trasportabile; nonostante le piccole dimensioni, la sua struttura fonica è quella di un comune organo italiano del ’500. Al link www.youtube.com/user/mariagraziaamoruso si possono ascoltare alcuni brani, insieme ad una presentazione di Flavio Dassenno, docente di Organologia al Conservatorio di Brescia.

Nel febbraio 2014 al Carlo Felice di Genova e al Festival di Capraia su questo strumento e con l’Ensemble Ars Musica ha eseguito i concerti per organo ed orchestra di Haydn, interpretando anche un ampio repertorio di musica del Cinquecento e del Seicento.

Nel 2015 questo organo, suonato da Maria Grazia, sarà il protagonista del primo Festival dedicato a “Giorgio Questa” che si svolgerà a Mombarcaro di Cuneo. Maria Grazia Amoruso ha dato vita, nel 2006, al Festival Internazionale di Musica Isola di Capraia di cui è direttore artistico.

Ha inciso cinque CD con musiche di Beethoven, Schubert, Schumann, Fauré, Debussy per la casa discografica Philarmonia e Devega.

Per informazioni:

Associazione Ars Musica Capraia
Tel: 328 4410041
www.capraiamusicafestival.it
Ufficio Stampa
Ilaria Caboara
Tel: 347 4066531
capraiamusica@gmail.com

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili