Spettacoli Capraia Isola di Capraia

giovedì 30 Luglio 2015

A Capraia Musica Festival è in scena Gabriele Geminiani

gabriele_geminiani

Gabriele Geminiani

A Capraia, all’isola di Capraia (Li) si svolge Capraia Musica Festival dal 25 luglio al 4 agosto

Giovedì 30 luglio, Gabriele Geminiani

 Programma

Johann Sebastian Bach

Suite n. 1 in sol maggiore BWV 1007

Suite n. 3 in do maggiore BWV 1009

Tutti i concerti sono a ingresso libero e si terranno nella Chiesa di Sant’Antonio. Inizio concerti: ore 22.00.

 Gabriele Geminiani si è diplomato con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore ed ha seguito i corsi di perfezionamento presso l’Accademia Chigiana di Siena con Misha Maisky e Antonio Meneses.

Ha suonato in veste di solista con orchestre quali O.R.T., Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, I Pomeriggi Musicali eseguendo gran parte del repertorio solistico sotto direttori tra cui Ferro, Petracchi, Nelsson, Pehlivanian, Poppen, Myung Whun-Chung nella doppia veste di direttore e pianista nel Triplo Concerto di Beethoven, con Nagano nel Doppio Concerto di Brahms e con Pappano nella Sinfonia Concertante di Haydn in diretta streaming.

Ha inoltre eseguito in prima esecuzione italiana il concerto per violoncello e orchestra di Heniz Karl Gruber sotto la guida del compositore stesso e per la prima volta nella storia dell’Orchestra dell’Accadema Nazionale di Santa Cecilia il concerto di Friedrich Gulda sotto la direzione di Jarvi.

Nel 1997 a Parigi al concorso internazionale M. Rostropovich, ha conseguito il premio speciale per la migliore esecuzione del brano “Spins and Spells” di Kaija Saariaho e nell’ottobre del 2002 è stato invitato ad esibirsi sempre a Parigi in occasione del venticinquennale dell’istituzione del concorso in compagnia dei premiati delle edizioni precedenti sotto la  direzione dello stesso Rostropovich.

Nel 1998 vince il concorso di primo violoncello presso l’O.R.T. e nel 1999 si afferma al concorso di primo violoncello presso l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, posto che tuttora ricopre. Ha collaborato come primo violoncello con l’Orchestra Filarmonica della Scala, Mahler Chamber Orchestra, Orchestra Mozart e Orchestra del Lucerna Festival su invito di Abbado e con la Human Rights Orchestra, creata in difesa dei diritti umani.

Ha suonato nelle sale da concerto più prestigiose del mondo come la Philharmonie di Berlino; Suntory Hall di Tokyo; Salle Pleyel di Parigi; Royal Albert Hall di Londra; Concertgebouw di Amsterdam; Musikverein di Vienna; KKL di Lucerna ecc…e nei più prestigiosi teatri italiani. Alla sua attività strumentale affianca quella didattica in qualità di docente di violoncello in vari corsi di perfezionamento in tutta Italia. Ha inciso per La Bottega Discantica e per Decca. Suona un violoncello Carlo Giuseppe Oddone del 1903.

Per informazioni:

Associazione Ars Musica Capraia

Tel: 328 4410041

www.capraiamusicafestival.it

Ufficio Stampa

Ilaria Caboara

Tel: 347 4066531

capraiamusica@gmail.com

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili