Teatro Firenze

giovedì 29 Settembre 2022

Al buio il resto con Alessandra di Lernia, testo vincitore di Futuro Passato ricordare la memoria al Teatro Goldoni

Due autrici/interpreti tra le più apprezzate, due testi drammaturgici appena ultimati che il Teatro delle Donne presenta, in anteprima, come mise en espace, giovedì 29 settembre, ore 21:15, al Teatro Goldoni di Firenze, nell’ambito di Avamposti Teatro Festival.

MAMA!
(titolo provvisorio)
Di e con Cinzia Pietribiasi
AL BUIO IL RESTO
Di e con Alessandra Di Lernia
Testo vincitore di Futuro Passato ricordare la memoria

“Al buio il resto” è il testo con cui Alessandra Di Lernia si è aggiudicata, pochi giorni fa, il premio di produzione del progetto “Futuro Passato ricordare la memoria”: attraverso quadri ambientati in epoche e luoghi distanti, Di Lernia diverte, commuove e indigna, frugando in quella parte di memoria collettiva che è memoria storica e memoria culturale. Per dirci che è il potere che decide cosa resta in luce. E che manda al buio il resto.

“Mama!” (titolo provvisorio) con una m sola, vuol dire mamma in dialetto veneto ed è il nuovo progetto performativo di Cinzia Pietribiasi che si colloca idealmente come secondo capitolo di una trilogia iniziata con “Padre d’amore Padre di fango”. Pietribiasi narra l’assenza della madre e con un affondo svela un’altra storia, il coraggio di vivere con la malattia, una malattia non come tutte le altre.

Al termine dello spettacolo brindisi insieme alle artiste, offerto dal teatro.

Inizio ore 21,15. Biglietto posto unico 10 euro. Info, prenotazioni e prevendite sul sito www.teatrodelledonne.com (tel. 0552776393 – teatro.donne@libero.it), prevendite online anche su www.ticketone.it.

In scena fino a dicembre e intitolata “Sfide”, l‘edizione 2022 di Avamposti Teatro Festival presenta una panoramica su drammaturgia e teatro contemporanei, con particolare riferimento alle autrici, ai giovani autori e alle tematiche di attualità che hanno colpito o modificato la società. Programma completo www.teatrodelledonne.com.

Il festival è organizzato dal Teatro delle Donne con il determinante contributo di Fondazione CR Firenze e con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze-Estate Fiorentina, Comune di Scandicci, Città Metropolitana, Unicoop Firenze. In collaborazione con Intercity Festival, Quartieri 1 e 4.

IL TEATRO DELLE DONNE – Centro Nazionale di Drammaturgia
Sede operativa: Teatro Goldoni – via Santa Maria, 15 – Firenze
Sede legale: via A. Canova, 100/2 – 50142 Firenze
Uffici: via Baccio da Montelupo, 101 – 50142 Firenze – tel. e fax 0552776393
teatro.donne@libero.itwww.teatrodelledonne.com

Cinzia Pietribiasi

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili