Cultura Poggbonsi

venerdì 18 Ottobre 2013

Al Blue Train Club si parla di Alba dorata con il libro di Dimitri Deliolanes

 

Si parlerà di Alba dorata, venerdì 18 ottobre, alle ore 21.15, presso il Blue Train Club di Poggibonsi. L’occasione è offerta dal libro di Dimitri Deliolanes, per più di 30 anni corrispondente dall’Italia della Tv pubblica greca ERT, oltre che collaboratore di importanti riviste e quotidiani. Alba dorata. La Grecia nazista minaccia L’Europa (Fandango, 2013) è un racconto documentato e puntuale sulle origini, la storia di questa formazione, le violenze, le connivenze al centro anche in queste settimane di terribili fatti di cronaca. Per Deliolanes “non è un pericolo solo per la democrazia greca. L’avanzata dell’estrema destra razzista e xenofoba minaccia i valori fondanti dell’Europa. Alba Dorata apre solo la strada.”

 

Ad organizzare l’incontro i circoli A.N.P.I. di Poggibonsi e Colle, da sempre impegnati  nell’indagare e contrastare ogni forma di neofascismo, in collaborazione con ARCI -BTC, Ass. La Scintilla e Oliver Twist

 

Dalla presentazione del libro.
“Sono entrati in Parlamento a passo di marcia.
Hanno scatenato un’ondata senza precedenti di aggressioni razziste, antisemite e xenofobe. Dilagano nei quartieri popolari delle grandi città, conquistano nuovi adepti e indicano nella democrazia la causa della crisi. Picchiano, uccidono, insultano, provocano.
È Alba Dorata, un partito nazionalista, xenofobo, antisemita e omofobo che è diventato in pochissimo tempo protagonista della vita politica greca e che si è attestato stabilmente come terza forza nazionale. Questo libro è un lungo viaggio dentro l’orrore del nazismo impenitente e beffardo. È l’esplorazione di un gruppo di stretta ortodossia hitleriana rimasto nell’ombra per più di un ventennio, aspettando il momento giusto per lanciare il suo attacco.”

 

Eventi simili