Sagre e Feste Vinci

domenica 16 Novembre 2014

Aiuta Cerreto con un bicchiere di vino e una bruciata! A Petroio la Festa della Castagna raccoglie fondi per Stabbia e Lazzeretto

A Sovigliana la Festa della castagna 'solidale' per Cerreto Guidi

A Sovigliana la Festa della castagna ‘solidale’ per Cerreto Guidi

Passata la paura per la tromba d’aria e la maxi grandinata che il 19 settembre scorso ha colpito e messo in ginocchio il Comune di Cerreto Guidi, è l’ora di rimboccarsi le maniche, vedere cosa c’è da fare e come farlo.

È per questo che l’Associazione A.Q.A. ha deciso di organizzare la consueta Festa della Castagna, volta alla sua quarta edizione, con l’obiettivo di devolvere l’intero ricavato a sostegno delle popolazioni di Stabbia e Lazzeretto colpite dal maltempo.

Le complicazioni e gli imprevisti incontrati nell’organizzazione non sono state poche; sicuramente tra le più rilevanti la difficoltà a trovare le regine della festa: delle castagne sane, buone, a km (quasi) zero e perché no, economiche.

Nonostante tutto, i membri dell’associazione non si sono arresi e la festa si farà! Domenica 16 Novembre, dalle 16:00 alle 20:00 al Circolo di Petroio (via Villa degli Alessandri, 3 – Sovigliana – Vinci).

Tra un bicchiere di vin novo o un sorso di birra alla castagna, con un cartoccio di bruciate o di ballotte e con tanta tanta musica dal vivo… il divertimento è assicurato e senza neanche accorgertene, passando un pomeriggio in compagnia, avrai contribuito anche tu alla ricostruzione di questo angolo di toscana, che in quella mattina di settembre, in soli tre minuti, è stato letteralmente sventrato.

Si ringraziano tutti coloro che hanno scelto di dare un contributo totalmente gratuito affinché la festa possa realizzarsi. Quindi un grazie ai gruppi musicali che si esibiranno domenica: i Cruel Devil, Gli Altri e i Difetti di Fabbrica; grazie al Circolo di Petroio per l’ottima e ormai consolidata collaborazione e grazie a ogni membro dell’Associazione A.Q.A.

Ma chi è A.Q.A.? E cosa significa questa sigla?

A.Q.A. è un’associazione di volontariato che nasce otto anni fa dalla passione e l’entusiasmo di un gruppo di amici empolesi convinti che “aiutare” sia un preciso dovere morale e, al tempo stesso, uno specifico diritto.

La sigla A.Q.A. è l’acronimo del brocardo latino AGE QUOD AGIS che significa “FAI LA COSA GIUSTA” ossia, quando ti trovi a realizzare qualcosa, impegnati per farla nel miglior modo possibile, così da non essere costretto a rifarla nuovamente. Questa espressione rappresenta la filosofia dell’associazione: attuare una solidarietà concreta e responsabile che non si riduca al mero assistenzialismo, bensì persegua l’obiettivo di rendere autosufficienti ed emancipati coloro che beneficiano dei progetti. L’intento dell’associazione è quello di sostenere esperienze di economia solidale, modelli di sviluppo non competitivi e rispettosi dell’ambiente e rapporti sociali imperniati sui valori di giustizia, pace, condivisione, solidarietà, dialogo e collaborazione.

 
Festa della Castagna
Domenica 16 Novembre 2014
dalle 16:00 alle 20:00
@ Circolo di Petroio
Via Villa degli Alessandri, 3
Sovigliana – Vinci (FI)

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili