Teatro Grosseto

martedì 11 Marzo 2014

“Ai migranti”, il tema del viaggio a passo di danza. Al teatro degli Industri lo spettacolo diretto da Piergiorgio Milano con la compagnia Sosta palmizi / Collettivo 320 chili

Torna la danza sul palco del teatro degli Industri con lo spettacolo “Ai Migranti”, in scena martedì 11 marzo alle 21 a cure dell’Associazione Sosta Palmizi / Collettivo 320Chili. Nel pomeriggio dalle ore 14.30, la compagnia terrà un laboratorio gratuito per circa 25 ragazzi provenienti dalle scuole di danza della città. Questo appuntamento rientra nel progetto “AracneLAB”, una serie di incontri e laboratori con alcuni degli artisti di prosa e danza predenti nel cartellone teatrale della città di Grosseto. Il progetto è sostenuto dall’assessorato alla cultura del Comune di Grosseto, Fondazione Toscana spettacolo e coordinato dall’associazione Escargot.

 

Martedì 11 marzo, teatro degli Industri, via Mazzini, ore 21

Ai migranti

direzione e coreografia Piergiorgio Milano
creazione ed interpretazione Elena Burani,
Florencia Demestri, Piergiorgio Milano, Fabio Nicolini,
Roberto Sblattero, Francesco Sgrò
da un’idea di Giovanna Milano
musiche originali Simon Thierrée

 

Lo spettacolo: Il tema centrale è il viaggio, da sempre un formidabile scrigno di ispirazione. Forse perché ogni volta che facciamo una scelta partiamo in viaggio. E dunque siamo tutti migranti. Da un paese ad un altro, da un modo di vivere verso nuove abitudini, da piccole o grandi sicurezze verso l’ignoto. I cinque artisti in scena, il Collettivo 320 chili, provenienti dal mondo del circo e da esperienze eclettiche di danza e teatro, fotografano uomini in movimento, che lasciano o cercano le proprie radici camminando con esitazione verso l’Altro da sé. Non ha importanza quale sia la motivazione, non c’è spazio per il giudizio o la politica. Quello che importa sono i passi, il prima e il dopo, le rive di approdo e il mare che in mezzo tutto cambia. Il corpo è strumento di passaggio e trasformazione, la musica incalza. Tecniche circensi si sovrappongono a passi di danza, il ritmo è sostenuto, la vita non si ferma mai, incontri, abbandoni, sospensioni, scelte, ma soprattutto sogni e bisogno di sentire e sentirsi, per continuare ad andare.

Informazioni: promozione.cultura@comune.grosseto.it – telefono 334 1030779

Fonte: Comune di Grosseto

Eventi simili