Spettacoli Massarosa

domenica 4 Agosto 2024

Ai concerti di Pieve a Elici il virtuoso del pianoforte Maurizio Baglini con pagine di Chopin, Liszt e Musorgsk

Sarà il pianoforte di Maurizio Baglini a far risuonare di musica l’antica pieve di San Pantaleone, sulle colline di Massarosa, in occasione del penultimo appuntamento della stagione dei Concerti di Pieve a Elici, organizzata dell’Associazione Musicale Lucchese insieme al Comune di Massarosa. Domenica 4 agosto, alle 21:15, Baglini, pianista apprezzato, tra i più brillanti sulla scena internazionale, proporrà pagine di Chopin, Rossini, Liszt e Musorgskij.

Di Chopin interpreterà quattro brani: Preludio op. 45 in do diesis minore, Berceuse op. 57 in re bemolle maggiore, Barcarolle op. 60 in fa diesis maggiore e la Ballata n. 1 op. 23 in sol minore. A seguire Ouverture dal Guillaume Tell S 552, trascrizione per pianoforte del brano di Rossini fatta da Franz Liszt e divenuta un punto fermo del repertorio concertistico del compositore ungherese. Il concerto di chiuderà con la composizione per pianoforte più famosa di Modest Musorgskij: Quadri di un’esposizione, composizione ispirata da dieci quadri dell’architetto e pittore Viktor Hartmann, amico di Musorgskij scomparso prematuramente.

Pianista visionario, con il gusto per le sfide musicali, Maurizio Baglini ha un’intensa carriera concertistica internazionale. Vincitore a 24 anni del “World Music Piano Master” di Montecarlo, si esibisce regolarmente all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, al Teatro alla Scala di Milano, al Teatro San Carlo di Napoli, alla Salle Gaveau di Parigi, al Kennedy Center di Washington ed è ospite di prestigiosi festival, tra cui La Roque d’Anthéron, Yokohama Piano Festival, Australian Chamber Music Festival, Festival Pianistico Internazionale di Bergamo e Brescia. Ha suonato come solista con importanti compagini. È il solista dedicatario di Tre Quadri, Concerto per pianoforte e orchestra di Francesco Filidei, che ha eseguito in prima assoluta con l’OSN Rai diretta da Tito Ceccherini. Nel 2022 ha suonato come solista al Ravenna Festival, sotto la direzione di Daniel Harding, con la Mahler Chamber Orchestra, in un programma che ha visto protagonista il brano di Azio Corghi “Tra la carne e il cielo”. Il brano fu commissionato al compositore dallo stesso Baglini in occasione del 40° anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini ed è dedicato alla violoncellista Silvia Chiesa. È tra i pochi virtuosi al mondo a eseguire la “Nona Sinfonia” di Beethoven nella trascendentale trascrizione pianistica di Liszt. Dal 2008 a oggi è stato invitato a cimentarsi dal vivo in questo vertiginoso capolavoro su molti prestigiosi palcoscenici.

L’ultimo appuntamento con i Concerti di Pieve a Elici è in programma venerdì 9 agosto. Sul palco salirà Miriam Prandi, nella doppia veste di violoncellista e pianista. In programma pagine di Scarlatti per pianoforte e alcune Suites di Bach per violoncello solo.

I concerti sono tutti alle ore 21:15.

Il costo del biglietto è di 12 euro (intero); 8 euro (ridotto); 2 euro (under 14). Le riduzioni sono valide per soci AML, realtà convenzionate e gruppi con almeno 5 persone. Non è prevista prevendita. La biglietteria sarà allestita alla Pieve e apre un’ora prima di ogni concerto.

Il programma dettagliato è online su www.associazionemusicalelucchese.it

baglini

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili