Sagre e Feste Firenze
domenica 25 Gennaio 2015
Agata Smeralda: tutti insieme a cena da Tito. Il ricavato interamente al “Progetto Latte” in Tanzania

“Progetto latte” ad Itigi, in Tanzania, dove Agata Smeralda opera insieme alla Cooperativa di Legnaia con i Missionari del Preziosissimo Sangue
Tutti insieme a cena per il Progetto Agata Smeralda! L’appuntamento è per domenica 25 Gennaio alle ore 20.00. L’Antica Trattoria da Tito, presente a Firenze fin dal 1913, ha infatti deciso di organizzare questo evento per sostenere uno dei tanti progetti di Agata Smeralda in giro per il mondo.
Il ricavato della serata sarà interamente devoluto alla realizzazione del “Progetto latte” ad Itigi, in Tanzania, dove Agata Smeralda opera insieme alla Cooperativa di Legnaia con i Missionari del Preziosissimo Sangue.
Da anni l’Associazione fiorentina e la Cooperativa, grazie alla presenza in loco del giovane agronomo Gabriele Maneo, sono attivi ad Itigi, dove hanno introdotto nuovi metodi di coltivazione, attraverso tecniche e macchinari che si stanno rivelando determinanti per quella popolazione bisognosa.
L’iniziativa “Progetto latte” prevede il restauro e l’ampliamento della stalla attigua all’Ospedale San Gaspare, con il conseguente acquisto di vacche, con elevata produzione di latte e di macchinari per la fienagione. L’importo complessivo è di Euro 55.200,00.
“L’obiettivo di Agata Smeralda è da sempre quello di operare in maniera concreta tra i più poveri tra i poveri – spiega il Prof. Mauro Barsi, Presidente dell’Associazione – e ciò che stiamo facendo in Tanzania ne è un ulteriore esempio. Vogliamo anche che la popolazione, grazie alla fornitura di strumenti per lavorare la terra, possa portare avanti un lavoro redditizio per l’intera comunità.
Il nostro modo di agire esprime un’idea di solidarietà nello spirito di condivisione cristiana che tanto piace al nostro Papa Francesco. Proprio per questo ringrazio con tutto il cuore gli amici della Trattoria da Tito che hanno deciso di dar vita a questa serata e tutti coloro che vorranno partecipare a questo importante evento”.
Il prezzo della cena è di Euro 30,00 e tutto il ricavato verrà devoluto all’Associazione fiorentina. Sarà presente anche il Dott. Gabriele Maneo, di ritorno per qualche giorno dalla Tanzania, un’occasione quindi per ascoltare direttamente i progressi di questa bella esperienza.
Per le prenotazioni si può telefonare direttamente alla Trattoria da Tito, che si trova in Via San Gallo 112/r, allo 055.472475 oppure alla segreteria del Progetto Agata Smeralda allo 055.585040.
Fonte: Ufficio StampaEventi simili
-
Mercatale in Empoli, la vetrina su eccellenze, gusto e sapori
Sapori, gusto e cordialità. Un mix vincente in ogni appuntamento del mercato agroalimentare empolese. Anche Leggi tutto
-
Tornano in piazza le Arance della salute a Bagno a Ripoli e a Grassina
Anche quest’anno torna l’appuntamento promosso dalla Fondazione AIRC, “La salute nelle nostre mani”, che si Leggi tutto
-
L’ATT in piazza con le Arance della Solidarietà nelle principali piazze: Firenze, Prato, Pistoia
Dal 26 gennaio al 5 febbraio l'Associazione Tumori Toscana propone le Arance della Solidarietà. Ottime Leggi tutto
-
Travel Flavours una serata a tema Cina al Circolo Arci Il Fortino di Marina di Pisa
Un giro del mondo intorno ai saperi e ai sapori di paesi lontani da noi, Leggi tutto
-
Sport e solidarietà. 42esima edizione Trofeo La Nave
Due eventi all’insegna dello sport e della solidarietà a favore delle persone con Sla. U.S. Leggi tutto
-
Distilleria Deta: sabato 28 gennaio degustazione di grappe Sotto al Duomo
La Toscana e il Trentino si incontrano nel bicchiere con ‘Grappa&Territori’. L’evento, organizzato da Leggi tutto