Teatro Arezzo
venerdì 7 Marzo 2014
“African Requiem”: la drammaturgia toscana racconta la storia di Ilaria Alpi. Parte dal Teatro Mecenate di Arezzo la tournée dello spettacolo che a venti anni di distanza ripercorre gli ultimi giorni della giornalista italiana e dell’operatore Miran Hrovatin
Inizierà dal Teatro Mecenate di Arezzo, il prossimo 7 marzo, il viaggio in Italia di “African Requiem”, narrazione con musica di un dramma ancora irrisolto della nostra storia più recente: l’assassinio a Modadiscio, in Somalia, il 20 marzo 1994, della giornalista Ilaria Alpi e dell’operatore Miran Hrovatin.
Dopo la prima nazionale presso il Teatro Manzoni di Calenzano (FI), e l’ottima accoglienza di pubblico e critica, sarà dunque Arezzo ad ospitare per prima nella sua Stagione Teatrale 2013/14 l’indagine tra cronaca, memoria e deduzione, scritta e diretta dal drammaturgo fiorentino Stefano Massini (Premio Speciale UBU 2013) nel ventennale della morte di Ilaria Alpi.
Protagonista d’eccezione Isabella Ragonese, ritagliata con maestria in una figura a lei molto simile per fisicità e temperamento – Isabella Ragonese ha oggi la stessa età della giornalista RAI nel momento del suo assassinio – accompagnata in scena dall’ottima attrice fiorentina Luisa Cattaneo e da un trio di musicisti tutto aretino: Enrico Zoi, Luca Roccia Baldini e Massimo Ferri.
Parla dunque la lingua della drammaturgia contemporanea nata in Toscana questo “African Requiem” di Massini, in una coproduzione firmata Teatro delle Donne e Officine della Cultura, un arco narrativo tracciato tra Calenzano e Arezzo – passando per Firenze grazie alla scrittura musicale di Enrico Fink – per raccontare in teatro, tra logica del verbo e del suono, la nostra storia comprensiva dell’umanità contraddittoria – anche giuridicamente – che porta in sé.
Questi i luoghi e le date della tournée nel mese che ricorda una giovane giornalista animata di passione civile e intellettuale e un duplice omicidio su cui non è stata fatta ancora chiarezza: Arezzo (7 marzo), Montecarlo (LU – 14 marzo), Vicchio (FI – 15 marzo), Udine (23 marzo), Trieste (27 marzo), Cassino (FR – 29 marzo), Genova (4 aprile), Loano (SV – 5 aprile), Torrita di Siena (SI – 6 aprile).
“African Requiem – 20 marzo 1994: appunti di fine giornata” è uno spettacolo prodotto con il patrocinio della Fondazione Ilaria Alpi.
Fonte: Officine della CulturaEventi simili
-
Gli ultimi giorni di Van Gogh. Il diario ritrovato con Marco Goldin alla Città del Teatro di Cascina
La terza, già annunciata parte della tournée teatrale di Marco Goldin, Gli ultimi giorni di Leggi tutto
-
Un abito chiaro a 43 anni dalla strage di Ustica di Massimo Salvianti con Amanda Sandrelli al Teatro Le Laudi
Il Teatro in prima linea con “Risveglio di Comunità” edizione 2023, la rassegna a cura Leggi tutto
-
Vado a Vivere con Me con Jonathan Canini al Teatro Goldoni
Preparare da mangiare, impostare la lavatrice, fare la raccolta differenziata, stirarsi i vestiti e accendere Leggi tutto
-
Urge lo spettacolo di Guascone Teatro al Teatro Verdi Giuseppe a Casciana Terme
In scena parole e musica per raccontare “Come dal nichilismo cosmico passammo alla torta Sacher”. Leggi tutto
-
Se Calvino oggi… Al Goldoni di Firenze il nuovo spettacolo di Instabili Vaganti ispirato a “Le città invisibili”
Teatro delle Donne - AvampostiTeatro Festival 2023 Sabato 30 settembre 2023 - ore 21 Teatro Goldoni - Leggi tutto
-
I Brutti Anatroccoli, uno spettacolo sul rispetto delle diversità per dare il via alla rassegna Prima a Teatro al Politeama
Da Andersen ai personaggi di “Alice nel paese delle meraviglie”, fra rivisitazioni della fiaba classica Leggi tutto