Teatro Firenze
domenica 8 Febbraio 2026
Affogo al Teatro delle Spiagge di Firenze
Al Teatro delle Spiagge di Firenze domenica 8 febbraio, ore 21.00, andrà in scena:
Gommalacca Teatro presenta
AFFOGO
Una tragicommedia “scorretta” dove il protagonista fa i conti con i suoi fantasmi più profondi. Lo spettacolo – scritto e diretto da Dino Lopardo e interpretato da Mario Russo e Alfredo Tortorelli – è vincitore del Premio SuiGeneris al Torino Fringe Festival e finalista al premio In-Box (2024/25). Nicholas sogna di diventare un campione di nuoto, ma un evento irreparabile lo costringe a fare i conti con i propri tormenti d’infanzia e con la sua vera natura. Il bagno diventa la sua stanza dei ricordi e una piscina abbandonata è il luogo dove aleggia lo spettro del fratello.
Le arene di Affogo sono sostanzialmente due: un bagno e una piscina. Il bagno rappresenta l’elemento più intimo e familiare, mentre la piscina rappresenta la società. L’attore performer è quindi catapultato in dimensioni diverse per indagare scenicamente l’odio e le possibili relazioni con la famiglia e il sociale.
Lo stile è un “tragicomico scorretto” caratterizzato da un umorismo “sick”, inteso nell’accezione che ne dà il padre degli scorretti, Lenny Bruce. Il riferimento è dato da una battuta di Lou Costello: «Mia moglie è morta ieri notte, e sul letto di morte mi ha detto: “Se vai con un’altra, esco dalla tomba scavando e ti rovino”. L’ho sepolta a faccia in giù… che scavi pure». Questo è sick, commenta Lenny Bruce. Scorretti e sick sono tutti i personaggi della Trilogia dell’odio, i quali esibiscono la propria immoralità e una sgradevole visione del mondo attraverso il linguaggio tragicomico, denso di suoni arcaici e di slang dialettale.
Per informazioni:
www.teatridimbarco.it

Affogo
Eventi simili
-
In-Natura-Le, al Cantiere Florida torna lo spettacolo di Teatro come Differenza
Torna e porta in scena una nuova riflessione lo spettacolo “In-Natura-Le”, il lavoro di Teatro Leggi tutto
-
Il Crogiuolo Di Arthur Miller al teatro Enzina Conte del Vertigo
Il 21 febbraio alle 21,00 con repliche domenica 22 ore 17,00, venerdì 27 e sabato Leggi tutto
-
Malinconico. Moderatamente felice con Massimo Gallo al Politeama Pratese
Dalla penna di Diego De Silva alla scena teatrale, passando per il piccolo schermo. Un Leggi tutto
-
Finalmente domenica e…lunedì la rassegna teatrale per famiglie e scuole
Una nuova rassegna teatrale dedicata alle famiglie, occasione per bambini e genitori di andare insieme Leggi tutto
-
Quizàs – un gioco sull’esistenza al Museo Spazio Brizzolari a Scarperia
Sabato 21 Febbraio alle ore 21:00 al Museo Spazio Brizzolari a Scarperia andrà in in Leggi tutto
-
Arape ‘e zitto commedia brillante al teatro del Centro S.Andrea di Saltocchio
Sabato 21 febbraio 2026 alle ore 21.15 presso il teatro del Centro S.Andrea di Saltocchio Leggi tutto



