Cultura Fiesole

da sabato 13 Giugno 2015 a lunedì 31 Agosto 2015

Affinità selettive di Roberto Miniati, mostra pittorica presso la Sala del Basolato del Comune di Fiesole

roberto_miniati

Roberto Miniati

Sabato 13 giugno alle ore 17:00 sarà inaugurata la mostra ‘Affinità selettive’ di Roberto Miniati presso la Sala del Basolato del Comune di Fiesole.

L’artista esporrà opere inedite affiancate da prestigiosi lavori dei più grandi artisti del ‘900 come Burri, Modigliani, Vedova, Castellani, Accardi, Afro, Turcato, De Chirico e altri ancora.

Roberto Miniati nasce a Roma nel 1952 dove vive e lavora tuttora. Fino dall’adolescenza si appassiona alle arti visive e studia in diverse accademie private. Per affinare sempre di più la sua conoscenza artistica, entra in contatto con galleristi di tutta Italia e diviene anche un appassionato collezionista. Ma questo non lo distoglie dalla sua personale attività pittorica, nella quale – pur facendo esplicito riferimento alle avanguardie storiche del ‘900, all’astrattismo geometrico, all’espressionismo americano e agli artisti del secondo dopoguerra – cerca costantemente di imprimere il suo stile unico.

La sua pittura non è pensata, ma mediata interiormente; non è programmata, ma è pur sempre coerente con una ricerca in continua evoluzione.

Alterna periodi di studio e riflessione culturale a periodi di intensa produzione pittorica. Dal 1992 inizia una significativa attività espositiva, intraprendendo nel tempo rapporti continuativi con diverse gallerie quali la galleria Volos e la galleria Mucciaccia (Roma), la galleria “25’17” di Perm (Russia) e la Galleria Orler, che presenta le sue opere anche sull’omonimo canale satellitare.
Nell’ottobre 2013 allestisce un’ampia personale presso il Museo Magi ‘900 a Pieve di Cento (Bologna).

Di grande importanza la sua personale al Museo Nazionale di Villa Pisani (Venezia) nel 2014 e nello stesso anno la partecipazione alla triennale di Roma, attualmente è presente come invitato alla 56esima Esposizione Internazionale D’arte Biennale di Venezia.

La mostra fiesolana sarà visibile gratuitamente tutti i giorni escluso il lunedì, con orario 10:00-13:00 e 16:30-19:30 fino al 31 agosto.

Per informazione:

Comune di Fiesole – Piazza Mino, 26
Ufficio Stampa: Dott.ssa Sara Aldobrandi
Email: ufficio.stampa@comune.fiesole.fi.it
Tel. 055/5961249
www.comune.fiesole.fi.it

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili