Cultura Volterra

da venerdì 12 Agosto 2022 a domenica 4 Settembre 2022

Aevum la mostra a Palazzo dei Priori di Volterra

In mostra nello storico Palazzo dei Priori di Volterra fino al 4 settembre, AEVUM è la prima esposizione del programma triennale TIMELESS ENCOUNTERS | ETRUSCAN AND CONTEMPORARY ART incentrato sulla capacità dell’arte antica di affascinare e provocare l’immaginazione nel mondo contemporaneo.

AEVUM presenta un dialogo tra artisti e opere di epoche diverse all’interno di una linea del tempo unica, riunendo all’interno di una stessa sala preziosi reperti archeologici provenienti dalla collezione permanente del Museo Etrusco Guarnacci di Volterra e opere di Akiko Hirai (Giappone/UK) e Eleanor Herbosch (Belgio). La mostra regala momenti di meraviglia e di conoscenza, laddove il perpetuo scorrere del tempo sembra essersi fermato. È un atto di scoperta fatto di connessioni uniche, che chiede al visitatore di cambiare prospettiva e di riflettere sull’idea di una sensibilità artistica e umana universale.

Quale ruolo gioca l’arte antica nel nostro sentire contemporaneo? AEVUM persegue un’idea di creatività condivisa e indica nuove traiettorie sulle tracce lasciate dal passare del tempo.

Come obiettivo, quello di innescare un meccanismo di rigenerazione culturale a partire dal patrimonio archeologico di cui Volterra è detentrice e allo stesso tempo protettrice. Accostare tale patrimonio ad opere di artisti che respirano e assorbono le pulsioni del nostro presente non è solamente un atto culturale, ma una celebrazione dell’universalità del sentire umano.
Le tre opere uniche provenienti dal Museo, ognuna legata, ma con funzione diversa, al mondo dell’oltretomba etrusco, dialogano con le opere delle due artiste contemporanee selezionate da KALPA. I segni vivi e graffianti realizzati in acrilico e argilla dei dipinti di Herbosch si fanno forma scritta, avvicinandosi a quella stessa carica emozionale e misteriosa della scrittura etrusca. Accanto a lei, le sculture in ceramica di Hirai sono espressione di un’esplorazione dell’idea di contrasto, una giustapposizione di argilla grezza e smalto traslucido.

TIMELESS ENCOUNTERS | AEVUM
MUSEO ETRUSCO GUARNACCI | OPERE VARIE
AKIKO HIRAI | CERAMICA
ELEANOR HERBOSCH | PITTURA
PALAZZO DEI PRIORI, VOLTERRA
FINO AL 4 SETTEMBRE 2022
10.00 – 19.00, TUTTI I GIORNI, INGRESSO LIBERO

Il progetto di allestimento di AEVUM segue i principi di eleganza, armonia e bilanciamento cromatico al fine della creazione di un ambiente contemporaneo ed emozionale. Come nel caso delle precedenti mostre di KALPA Art Living, un ruolo fondamentale è stato svolto dal prodotto in terra cruda TERRA VISTA di MATTEOBRIONI applicato sulle basi e pareti della mostra.
Sfidando i limiti della materia, la ricerca e sperimentazione di Matteo Brioni si traduce nell’unicità, sostenibilità e bellezza dei suoi prodotti da alte prestazioni contemporanee, ideali per il rivestimento naturale di interni. La terra cruda è il risultato di una meticolosa preselezione di argille e inerti provenienti da vari territori e miscelati tra loro per ottenere qualità cromatiche, tattili e funzionali.

AEVUM fotografia di Simone Stanislai
AEVUM video di Vittorio Marrucci

TIMELESS ENCOUNTERS | AEVUM

IDEAZIONE E ORGANIZZAZIONE DI:

CON IL SOSTEGNO DI:

Con sede a Gonzaga (Mantua), MATTEOBRIONI si dedica alla progettazione di interni e prodotti basati sull’uso dell’terra cruda. Questo particolare materiale è il risultato di una meticolosa preselezione di argille e aggregati provenienti da vari territori e miscelati tra loro per ottenere qualità uniche a livello cromatico, tattile e funzionale.

Altair Chimica SpA, con sede a Saline di Volterra (Toscana), è un attore fondamentale nel sostegno alla cultura del territorio di Volterra e della Valdicecina. L’azienda produce prodotti chimici, prestando la massima attenzione alla sostenibilità ambientale e investendo direttamente nell’autoproduzione di energia.

CON IL SUPPORTO E IL PATROCINIO DI:

KALPA INSTAGRAM

KALPA ART LIVING
ART GALLERIES & INTERIORS
Via Porta all’Arco 12-24
56048 Volterra (PI), Italy
info@kalpa-art.it | www.kalpa-art.it

Aevum

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili