Sagre e Feste San Marcello Piteglio

da mercoledì 29 Giugno 2022 a domenica 3 Luglio 2022

Adventure Movie Awards & Outdoor Fest a San Marcello Piteglio

Ogni anno una vivace comunità di appassionati di montagna, di amanti dello stile di vita outdoor e di sport all’aria aperta, ma anche molti curiosi, si riuniscono tra le montagne, per “ri-connettersi” alla natura e celebrare le proprie passioni

Nel 2022 l’Adventure Outdoor Fest torna, grazie al contributo della Fondazione Caript, dal 29 Giugno al 3 Luglio a San Marcello Piteglio (Pt), sulla Montagna Pistoiese.

Nei prossimi mesi verrà svelato un programma ricco di appuntamenti tra cui la riconferma del Tuscany Slackline Meeting con centinaia di atleti da tutta Italia e da alcuni paesi esteri; la valorizzazione dei nuovissimi sentieri del progetto Segnavie, attraverso attività di trekking e trail running; la sfida di arrampicata tra top climbers sulle pareti strapiombanti del Canyon Park.

E ancora esperienze in natura, bici, corsi, laboratori, yoga, bushcraft, forest bathing, attività per famiglie e bambini.

Ogni appuntamento sarà seguito da guide, trainer e professionisti che condurranno passo passo anche chi è meno esperto o chi sperimenterà per la prima volta queste attività, permettendogli di avvicinarsi con il corretto approccio e in modo divertente e sostenibile.

Non mancheranno le presentazioni di libri, gli incontri con grandi atleti, la musica e il cinema all’aperto, con i video spettacolari degli Adventure Movie Awards.

La call per la partecipazione gratuita al concorso cinematografico internazionale, giunto anch’esso alla nona edizione, è aperta da qualche giorno.
Come ogni anno, sono attesi alcuni tra i migliori corto e medio-metraggi di avventura, esplorazione e sport outdoor del panorama mondiale.
Gli Adventure Movie Awards sono la bussola che guida e “ispira” da sempre l’intera manifestazione, grazie alla condivisione di storie di avventura che hanno il potere di ampliare la comprensione di se stessi come parte integrante della natura, film e incontri capaci innescare cambiamenti sociali e ambientali positivi nelle nostre comunità locali e in tutto il mondo.

I premi del 2022 saranno il GRIVEL GOLDEN AXE AWARD (la famosa picozza d’oro o Piolet D’Or) per la miglior storia/spedizione/avventura, l’ECO ADVENTURE AWARD, per il video più significativo sul tema natura ed ecologia e il NO LIMITS TO HAPPINESS AWARD dedicato, assieme a Dynamo Camp, alla forza, alla resilienza e alle incredibili imprese di atleti, esploratori, viaggiatori disabili.

I film selezionati verranno proiettati, nei giorni del festival, in alcune spettacolari location naturali della Montagna Pistoiese.

Il programma culturale, si aprirà il 29 Giugno in una location speciale: Il Parco delle Stelle dell’Osservatorio astronomico di Pian dei Termini. L’evento, organizzato in collaborazione con il Comune di San Marcello Piteglio, vedrà esibirsi Jacopo Bicocchi e Mattia Fabris in “(S)legati” uno spettacolo teatrale che racconta l’incredibile storia vera degli alpinisti Joe Simpson e Simon Yates.

TUSCANY SLACKLINE MEETING 2022
La seconda edizione del Tuscany Slackline Meeting, in collaborazione con Slackline Toscana Asd, vedrà atleti da tutta Italia e da diversi paesi europei, camminare sulle numerose linee installate sopra il laghetto del Parco del Ponte Sospeso e sul torrente Lima, mentre i meno esperti potranno mettersi alla prova su quelle tese tra gli alberi, dove verranno organizzati anche corsi per principianti. Uno spettacolo a cielo aperto per tutti i visitatori!

YOGA & BALANCE ALL’ADVENTURE OUTDOOR FEST
Il programma di “Yoga & Balance” dell’Adventure Outdoor Fest 2022 permetterà di dedicarsi totalmente alla pratica, al proprio benessere e alla Natura, come fonte di arricchimento.
Il programma prevede lezioni di Yoga tutti i giorni, oltre a laboratori di gruppo, Danzaterapia, Meditazione, Bagni sonori, corsi di Acroyoga, Aerial Slik e Indoboard.
La lezione di apertura, prevista la sera del 29 Giugno alle 18:30, sarà gratuita e per tutti.

BUSHCRAFT CAMP E AVVENTURE SOTTO LE STELLE
Imparare alcune tecniche per orientarsi e sopravvivere in un ambiente naturale è qualcosa di molto lontano dalle nostre abitudini quotidiane e, per questo, è ancora più importante.
Presso il Bushcraft Camp della Wolves Academy, dal 30 Giugno al 3 Luglio, sarà possibile partecipare a corsi di sopravvivenza in cui imparare tecniche per l’accensione del fuoco, per l’uso del coltello, l’intaglio del legno, la scheggiatura della selce, la costruzione di materiali primitivi e molto altro.
Nelle notti di Venerdì 1 e Sabato 2 luglio sarà invece possibile vivere una delle esperienze più intense che potrete sperimentare durante il festival: la “notte sotto le stelle” con la guida esperta Michael Bolognini, un’occasione per risvegliare i vostri istinti sopiti e vivere la magia del bosco di notte.
Novità assoluta infine l’Amaca Trek, un’escursione di 2 giorni con pernotto in amaca nel bosco, organizzata in collaborazione con Vette e Baite (Riccardo Giorgis) e Camminate Fotografiche (Simone Antonelli).

ATTIVITÀ PER FAMIGLIE E BAMBINI
Al Villaggio del Festival, tante le esperienze adatte anche a bambini e famiglie, come i corsi di equilibrio con l’Indoboard, quelli di Slackline, le attività di bushcraft e i laboratori in natura pensati per i più piccoli.
Un corso speciale sarà quello proposto dal ballerino professionista Michael Clarke, capace di unire musica, percussione del corpo e divertimento!

OUTDOOR PHOTOGRAPHY WORKSHOPS & CONTEST
A partire da venerdi 1 Luglio, in collaborazione con l’Outdoor Photography Academy sono in programma una serie di workshop di fotografia outdoor che permetteranno di apprendere nuove tecniche e, grazie alle numerose attività in programma e alla varietà del paesaggio, di metterle in pratica sul campo.

AVVENTURE VERTICALI – Venerdi 1 Luglio
Venerdì 1 Luglio dalle 13:00 alle 15:00 sarà possibile partecipare come spettatori al Deep Water Solo, una disciplina in cui gli atleti arrampicano slegati su pareti strapiombanti sull’acqua.
Questo appuntamento, organizzato con Versante Apuano, vedrà i Top Climbers Cristian Dorigatti e Andrea Zanone sfidare la gravità sulle rocce del Canyon Park a Scesta, Bagni di Lucca.

Durante il pomeriggio sarà possibile, presso l’area incontri e cinema del Festival, assistere gratuitamente a prestazioni di libri e incontri, con alcuni appuntamenti speciali tra cui quello dedicato alle Avventure Verticali, con i climbers che si sono sfidati durante il Deep Water Solo.

Un venerdì che darà spazio anche alla musica, quella più meditativa di Riccardo Bianchini e quella più rock con le cover italiane dei Route 66 e quelle “indie” dei Betimot.

RUNNING Sabato 2 Luglio
Sabato 2 Luglio sarà una giornata dedicata al running e alla corsa in natura con la prima edizione della SEGNAVIE RUN: un appuntamento per trail runners e amanti del trekking alla scoperta di alcuni luoghi meravigliosi del territorio di San Marcello Piteglio (Pt).
Il percorso, short trail di 14 Km e 700 D+, partirà dal Ponte Sospeso, per proseguire lungo il torrente Lima, affacciandosi sulle Torri di Popiglio e sull’antico Ponte di Castruccio Castracani, risalente al XIII secolo. Da qui proseguirà in freschi boschi, in prevalenza castagneti, costeggiando la piccolissima frazione di Lolle, quella di Piteglio e l’Oasi Dynamo (riserva naturale WWF), prima di attraversare lo splendido Borgo Migliorini. Dopo circa 3 Km, si passerà sopra San Marcello per rientrare verso il Ponte Sospeso. Iscrizioni aperte su: http://run.adventureoutdoorfest.com/

COLOR VIBE
Il running protagonista della giornata di sabato, proseguirà nel pomeriggio con la Color Vibe, un’entusiasmante corsa non competitiva aperta a tutti, organizzata in collaborazione con Color Vibe Italia.
Sarà l’inizio di una serata di festa capace di dare ancor più colore al vivace e variopinto mondo dell’Adventure Outdoor Fest!

CAMMINI E SENTIERI – Domenica 3 Luglio
Domenica 3 Luglio il tema protagonista dell’Adventure Outdoor Fest sarà il cammino con la prima edizione di SentieroZero, un raduno di camminatori che oltre al CAI (presente con le sezioni di Pistoia, Maresca, Pescia e Porretta), la FIE e l’AIGAE, coinvolge più di 15 associazioni. Presenti inoltre Davide Fiz con il suo progetto Smart Walking, Alberto Cancian con il libro Il Viaggio di Gioia, La guida e scrittore Federico Pagliai, Terra Nuova Edizioni e tanti altri appassionati di trekking e cammini.
L’evento, gratuito con pre-iscrizione obbligatoria, prevede diverse presentazioni oltre ad un bellissimo trekking per condividere un momento di cammino e una tavola rotonda finale con numerosi interventi.
Un’occasione in cui ritrovarsi per condividere, raccontare e scambiare le proprie esperienze di cammino.

FRANCESCO VIDOTTO E MATTEO GRACIS
Sempre nella giornata di Domenica 3 Luglio saranno presenti degli ospiti speciali giunti a San Marcello direttamente dalle Dolomiti. Uno è Francesco Vidotto che parteciperà all’incontro di chiusura del raduno SentieroZero, assieme ad altri 2 scrittori, Federico Pagliai e Alberto Cancian. L’altro è il “Giornalista indipendente e Libero pensatore” Matteo Gracis che ci presenterà il suo “Manuale di sopravvivenza per esseri umani che si sentono alieni”.

ADVENTURE MOVIE AWARDS 2022
Gli Adventure Movie Awards sono la bussola che guida e “ispira” da sempre l’intera manifestazione, grazie alla condivisione di storie di avventura che hanno il potere di ampliare la comprensione di se stessi come parte integrante della natura. Come ogni anno, sono arrivati alcuni tra i migliori corto e medio-metraggi di avventura, esplorazione e sport outdoor del panorama mondiale. Le proiezioni gratuite, presso il cinema all’aperto, sono previste nelle serate di Mercoledi 29 e Giovedi 30 Giugno e Venerdi 1 Luglio serata in cui sono previste anche le premiazioni.

VILLAGGIO DEL FESTIVAL
Da Giovedì 30 Giugno a Domenica 3 Luglio nel Villaggio del Festival, con ingresso gratuito, sarà possibile trovare stand di partners e associazioni, un’area olistica con trattamenti e massaggi, un mercatino con abbigliamento, libri, prodotti artigianali, biologici ed eccellenze locali, con la possibilità di degustare alcune prelibatezze gastronomiche e le ottime birre artigianali di Les Bieres du Grand St. Bernard.

www.adventureoutdoorfest.com
www.facebook.com/AdventureOutdoorFest
www.instagram.com/adventureoutdooritalia/

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili