Spettacoli Capannori
da sabato 14 Febbraio 2015 a lunedì 16 Febbraio 2015
Ad Artè si proietta The Imitation Game, poi una giornata di studio sul tema ‘Scrivere per il cinema, scrivere la commedia’
E’ ‘The Imitation Game’ (Usa, 2014, 114) di Morten Tyldum con Benedict Cumberbatch, Keira Knightley, candidato a 8 premi Oscar, il film in programma ad Artè sabato 14 e domenica 15 febbraio con doppio spettacolo alle ore 20 e alle ore 22.10.
Durante l’inverno del 1952, le autorità britanniche entrarono nella casa del matematico, criptoanalista ed eroe di guerra Alan Turing per indagare su una segnalazione di furto con scasso. Finirono invece per arrestare lo stesso Turing con l’accusa di “atti osceni”, incriminazione che lo avrebbe portato alla devastante condanna per il reato di omosessualità.
Le autorità non sapevano che stavano arrestando il pioniere della moderna informatica. Noto leader di un gruppo eterogeneo di studiosi, linguisti, campioni di scacchi e agenti dei servizi segreti, ha avuto il merito di aver decifrato i codici indecifrabili della macchina tedesca Enigma durante la seconda guerra mondiale.
Domenica 15 febbraio alle ore 18.00 torna sugli schermi di Artè ‘Minuscule-La valle delle formiche perdute’ Francia, 2014 – 89′ di Thomas Szabo, Hélène Giraud. Un’iniziativa speciale, ad ingresso libero, è inoltre in programma lunedì 16 febbraio dalle ore 18 alle ore 23.30. Si tratta di una giornata di studi sul tema “Scrivere per il cinema, scrivere la commedia’ promossa da Cineforum Ezechiele 25,17 e Edizioni Erasmo.
Alle ore 18.00 la prima parte del seminario proporrà interventi di Marco Vanelli critico cinematografico e direttore di Cabiria,’La nascita della commedia all’italiana; Massimo Ghirlanda critico cinematografico, direttore del Centro Studi Commedia all’italiana, ‘Il sorpasso’, dal trattamento al film ovvero Dino Risi e il disincanto della leggerezza; Pier Dario Marzi critico cinematografico ‘Matrimonio all’italiana’ da Edoardo a Vittorio
Il percorso dal testo teatrale di Edoardo De Filippo al film da Oscar di Vittorio De Sica; Luca Dal Canto, regista, ‘Scrivere per il cinema. Appunti sulla scrittura per la realizzazione di un film breve’ .
La seconda parte del seminario, con inizio alle ore 21, prevede la presentazione del volume: “In nome del popolo italiano” – la sceneggiatura (Erasmo, 2014) a cura di Massimo Ghirlanda, con i contributi di Federico Govoni e Paolo Cotza. Prefazione di Giacomo Scarpelli.S eguirà la proiezione del film ”In nome del popolo italiano (Italia 1971) di Dino Risi con Vittorio Gassman e Ugo Tognazzi.
Eventi simili
-
Associazione Musicale Lucchese , il Quartetto Adorno protagonista assieme alla musica di Beethhoven
Domenica 29 gennaio va in scena un nuovo atto, il penultimo, del progetto che dal Leggi tutto
-
Fever Night disco 70-80-90 a San Miniato Basso
Sabato 4 febbraio al Sombrero di San Miniato Basso si svolgerà la serata Fever Night Leggi tutto
-
Whisky Trail nel ricordo di Giulia Lorimer al Tuscany Hall
“Eravamo giovani. Con storie diverse, ma in un modo o nell'altro finimmo tutti per trovarci Leggi tutto
-
Dagli anni 2000 alla Trap, al The Cage il weekend è più per i giovani
Si parte venerdì 27 gennaio con una serata intera dedicata alla musica di inizio millennio Leggi tutto
-
Binario Sessanta tra canzoni, racconti e poesie al Teatro Shalom
Venerdì 3 febbraio 2023, alle ore 21:30, al Teatro Shalom di Empoli (Fi) ci sarà Leggi tutto
-
Scuola Bonamici presenta: Concerto lirico alla Domus Mazziniana a chiusura della Masterclass
In occasione della serata conclusiva della Masterclass di interpretazione sulla Trilogia Mozartiana, la Scuola di Leggi tutto