Spettacoli Casciana Terme

domenica 25 Maggio 2025

Acqua e fuoco concerto pianistico eseguito dal Maestro Mathias Weber al Teatro Verdi Giuseppe a Casciana Terme

Gran finale per una stagione di teatro, danza e musica eccellente, con presenze in crescita e una fattiva collaborazione tra il Comune di Casciana Terme Lari e Guascone Teatro. A siglare tutto questo, sarà il concerto pianistico eseguito dal Maestro Mathias Weber dal titolo ‘Acqua e fuoco’, notte di pianoforte, terzo concerto dell’amicizia. In programma domenica 25 maggio 2025 alle 18.00 al Teatro Verdi Giuseppe, fu Carlo oste, a Casciana Terme (Pisa), in Viale Regina Margherita 11. A cura di Festival Erard e Guascone Teatro.

Un progetto di Guascone Teatro sostenuto e promosso dal Comune di Casciana Terme Lari
L’arrivo della stagione incredibile
Chiusura di stagione in musica
Domenica 25 maggio 2025 alle 18.00
Teatro Verdi Giuseppe, fu Carlo oste a Casciana Terme (Pisa) – Viale Regina Margherita 11
Festival Erard e Guascone Teatro presentano
‘Acqua e fuoco’
notte di pianoforte, terzo concerto dell’amicizia
concerto pianistico eseguito dal Maestro Mathias Weber

In seno alla stagione teatrale edizione numero dodici della città di Casciana Terme (Pisa) che per il 2024/2025 va sotto il titolo “L’arrivo della stagione incredibile”. Progetto sostenuto e promosso dal Comune di Casciana Terme Lari. Direzione artistica Andrea Kaemmerle.

Torna a deliziare il palco del Teatro Verdi di Casciana Terme Mathias Weber, straordinario pianista di fama internazionale ed apprezzatissimo direttore artistico del Festival Erard di Amburgo. La sua amicizia con questo teatro e con Casciana Terme in generale (merito anche delle seduzioni imbattibili che questo territorio sa continuamente produrre con i suoi cibi e le sue atmosfere) ci onora e inorgoglisce. In questo nuovo concerto le preziose dita di Mathias voleranno sulle opere di Skrjabin, Debussy, Liszt, Schubert e Beethoven. Una serata da godersi tutta di un fiato facendosi cullare dalle atmosfere mitteleuropee di questo concerto/spettacolo come ospiti di un avventuroso viaggio in carrozza.

Biglietti: 13 euro intero e 10 euro ridotto. Informazioni e prenotazioni: 3280625881 e 3203667354. Tutto il programma e le informazioni della Stagione su www.guasconeteatro.it.

Associazione Internazionale di Teatro Guascone nasce nel 1989, dalla voglia di 5 attori di immergersi mani e piedi nel mondo dell’ideare, fare, distribuire spettacoli; il tutto era condito dal birichino istinto alla provocazione (sebbene poetica), dalla necessità di sentirsi gruppo, squadra, compagnia. I guasconi dei mulini a vento. Una improbabile creatura nata dal passionale matrimonio tra un filibustiere ed una massaia.

Guascone come idea capace di avvicinare scorribande zingaresche e sgangherate all’idea di isola protetta, di una casa dove riposarsi e coccolare poesia, stupore, incanto. In 15 anni da questi semi è nata una scuola di teatro, due festival per spazi alternativi, cantine, aie, piazze, vicoli, frantoi. Sono nati più di 30 spettacoli (9 di questi ancora felicemente in vita) diversissimi tra loro, dalla prosa al grande evento, dalla parola al clown.

Tutto questo è stato una buona scusa per viaggiare molto, incontrare persone, grandi artisti come i DEREVO di San Pietroburgo, Slava Polunin, Carlo Monni, Bustric, Sandro Berti, Laura Curino… ma anche più di 400 allievi, molti cuochi, produttori agricoli, altri artisti per una sera. Poi, sempre più forte la voglia di costruire rapporti solidi, la necessità di accendere ogni giorno un buon futuro per questo lavoro, per questa impresa. Così le collaborazioni, le coproduzioni, le contaminazioni ed ancora altri viaggi ed altre strade, altre facce, altre bocche. 15 anni dopo, un po’ più grassi, un po’ più bravi e navigati, con un’agenda più alta, con la stessa voglia di immergersi mani e piedi (cuore e testa al seguito) in questo mondo.

LA STAGIONE 2024/2025 di Casciana Terme
La presentazione secondo Andrea Kaemmerle, direttore artistico di Guascone Teatro e del Teatro Verdi – «I contadini, i cercatori di funghi, gli allevatori, i raccoglitori di olive, tutti lo sanno: ogni tanto arriva una stagione incredibile. Arriva attesa, sperata, benedetta e seducente una stagione dove i pianeti si sono messi d’accordo per far le cose nel migliore dei modi. Al teatro Verdi di Casciana Terme l’incontro tra le energie laboriose e costanti di noi piccoli artigiani della scena con cento altre incantevoli circostanze ha dato vita alle pagine di questo libretto ed alle tante cose belle che troverete descritte con la massima cura».

«Si spazia – prosegue Kaemmerle – da grandi eventi internazionali, artisti conosciuti in tutta Italia, Teatri Stabili, giovani compagnie lanciate nei festival di mezza Europa, concerti, opere liriche, prime nazionali e spettacoli di danza, commedie classiche, stand up d’avanguardia ed ovviamente le domeniche del teatro per bambini e famiglie. Passeranno a trovarci nei prossimi 6 mesi più di 250 artisti professionisti che, ognuno nella sua agendina, hanno ormai scritto da qualche parte “spettacolo Teatro Verdi /Casciana”. Credetemi, un piccolo miracolo! Portare tanta cultura di qualità nei teatri della provincia è sport estremo. Nell’invitarvi a godere quanto più possiate di questo mondo di saperi e piaceri allegri che con la tradizionale collaborazione dell’amministrazione comunale Vi abbiamo preparato Vi bacio e ringrazio per come ci avete accompagnato fino a qui. Ora sta a voi, curiosi spettatori, uscire di casa, far pochi passi, arrivare fin qui e lasciarvi cullare da parole e suoni. Dice un vecchio detto “non c’è niente di bene se va male, ma non c’è niente di male se va bene”».

Mathias Weber

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili