Cultura Sesto Fiorentino
da martedì 29 Aprile 2014 a martedì 20 Maggio 2014
Acqua, aria, terra, fuoco alla Biblioteca Ragionieri. Nuova edizione de “Il respiro del Novecento” dedicata ai quattro elementi
Quattro incontri per esplorare la poesia in modo nuovo e apprezzarne il suono e il senso attraverso la lettura musicata dei versi di alcuni degli autori più rappresentativi del secolo appena trascorso. E’ la nuova edizione della rassegna “Il respiro del Novecento” che partirà martedì 29 aprile alla biblioteca Ragionieri, promossa in collaborazione con l’associazione La Nottola di Minerva. Il programma di appuntamenti, sempre di martedì alle 18, sarà dedicato ai quattro elementi: terra, fuoco, acqua e aria come forze cosmiche nelle quali i poeti si immergono dando voce ad una dimensione sensoriale che trova espressione nella poesia.
Il primo appuntamento si terrà il 29 aprile “Nella terra, c’è una terra che tace: la poesia di Cesare Pavese” con ospiti Lorenzo Degl’Innocenti (voce recitante) e Massimiliano Calderai (tastiera). Il 6 maggio il programma continua con “Nel fuoco, brucio dunque sono: la poesia di Anna Achmatova, Marina Cvetaeva, Patrizia Cavalli” con Letizia Fuochi (voce recitante) e Francesco Cusumano alla chitarra, mentre il 13 maggio l’incontro sarà dedicato a “Nell’acqua, dalle foci alle sorgenti: la poesia di Mario Luzi”, con Lorenzo Degl’Innocenti (voce recitante) e alla chitarra Luca Forni. Infine l’ultimo appuntamento sarà il 20 maggio “Nell’aria, vento di Elohìm: Erri De Luca incontra Fabrizio De André, dialoghi tra prosa poetica e parola cantata”, con alla voce Letizia Fuochi e alla chitarra Francesco Cusumano.
Gli incontri, a ingresso libero, si terranno in sala Meucci.
Fonte: Comune di Sesto FiorentinoEventi simili
-
Domani presentazione del libro “Pinocchio Giardiniere” di Mag Burbatti
Pinocchio giardiniere è una breve favoletta liberamente ispirata alla figura del burattino ormai divenuto bambino, Leggi tutto
-
Ora leggiamo noi, festa finale: un pomeriggio di incontri per l’inclusione e l’accessibilità
Tutto pronto per la festa finale di “Ora leggiamo noi”: un pomeriggio di incontri per Leggi tutto
-
Mostra di Luigi Carbone Disegnare come? presso Le Nuove Stanze
Luigi Carboni presenta, presso Le Nuove Stanze – con la cura di Marco Bazzini, la Leggi tutto
-
Alberi della Gratitudine: il progetto natalizio dei servizi educativi comunali e privati, che unisce la comunità
Quest’anno i servizi Educativi comunali e privati, nell’ambito delle iniziative di Natale, hanno deciso di Leggi tutto
-
Un percorso immersivo tra educazione e istallazioni artistiche prende vita all’AreaBambini Gialla
Una nuova esperienza poetica ed immersiva prende vita all’AreaBambini Gialla, in via degli Armeni 5/a, Leggi tutto
-
I bambini della scuola dell’Infanzia di Bassa colorano il paese di rosso: un inno alla condivisione e alla gioia natalizia!
Noi bambini e bambine della scuola dell’Infanzia di Bassa, con le nostre insegnanti, abbiamo pensato Leggi tutto