Cultura Sesto Fiorentino

da martedì 29 Aprile 2014 a martedì 20 Maggio 2014

Acqua, aria, terra, fuoco alla Biblioteca Ragionieri. Nuova edizione de “Il respiro del Novecento” dedicata ai quattro elementi

Quattro incontri per esplorare la poesia in modo nuovo e apprezzarne il suono e il senso attraverso la lettura musicata dei versi di alcuni degli autori più rappresentativi del secolo appena trascorso. E’ la nuova edizione della rassegna “Il respiro del Novecento” che partirà martedì 29 aprile alla biblioteca Ragionieri, promossa in collaborazione con l’associazione La Nottola di Minerva. Il programma di appuntamenti, sempre di martedì alle 18, sarà dedicato ai quattro elementi: terra, fuoco, acqua e aria come forze cosmiche nelle quali i poeti si immergono dando voce ad una dimensione sensoriale che trova espressione nella poesia.

Il primo appuntamento si terrà il 29 aprile “Nella terra, c’è una terra che tace: la poesia di Cesare Pavese” con ospiti Lorenzo Degl’Innocenti (voce recitante) e Massimiliano Calderai (tastiera). Il 6 maggio il programma continua con “Nel fuoco, brucio dunque sono: la poesia di Anna Achmatova, Marina Cvetaeva, Patrizia Cavalli” con Letizia Fuochi (voce recitante) e Francesco Cusumano alla chitarra, mentre il 13 maggio l’incontro sarà dedicato a “Nell’acqua, dalle foci alle sorgenti: la poesia di Mario Luzi”, con Lorenzo Degl’Innocenti (voce recitante) e alla chitarra Luca Forni. Infine l’ultimo appuntamento sarà il 20 maggio “Nell’aria, vento di Elohìm: Erri De Luca incontra Fabrizio De André, dialoghi tra prosa poetica e parola cantata”, con alla voce Letizia Fuochi e alla chitarra Francesco Cusumano.

Gli incontri, a ingresso libero, si terranno in sala Meucci.

Fonte: Comune di Sesto Fiorentino

Eventi simili