Cultura Prato

da venerdì 16 Settembre 2022 a sabato 24 Settembre 2022

Accarezza L’arte presso la corte di Palazzo Vaj

Nel cortile di Palazzo Vaj a Prato, si svolgerà la sesta edizione della mostra tattile “Accarezza l’Arte” a cura dell’Associazione Arcantarte con la collaborazione dell’Associazione Commerciale e Industriale Arte della Lana.

La mostra già sperimentata con successo dal 2017 è una proposta all’esplorazione tattile, una forma particolare di conoscenza che si attua “leggendo” le opere d’arte con le mani. La scultura , proprio per la sua fisicità, si presta benissimo ad un’esperienza di tipo sensoriale, come quella della lettura tattile.

Un percorso percettivo-sensoriale pensato per le persone non vedenti, ipovedenti, ma aperto a tutti. Tutti noi, infatti, ci dovremmo accorgere delle cose che ci stanno attorno attraverso i sensi, ma spesso è la vista che monopolizza la conoscenza.

In particolare i bambini e i ragazzi risultano particolarmente ricettivi a questo tipo di sollecitazioni sensoriali.

La collettiva di sculture presenta opere realizzate da artisti toscani e non che hanno utilizzato modalità espressive, tecniche e anche materiali di varia natura.

Gli artisti in mostra sono: LAURABALLA, GIOVANNA BELLANCA, ANDREA BIANCO, RAFFAELE CAMPANALE, ROBERTO CECCHERINI , ANGELA CICCARELLO, IGNAZIO FRESU, ANTONELLA NANNICINI.

L’edizione 2022 ha previsto anche il coinvolgimento dei licei artistici del territorio, in quanto è stato indetto un concorso di scultura dedicato alla mostra Accarezza l’Arte.

Le opere selezionate dal Comitato Scientifico di Arcantarte Aps sono quelle di:
GUARDUCCI PIETRO, MENNINI RICCARDO, MORINI JACOPO, MONZALI VIRGINIA della Classe 4E Liceo artistico Umberto Brunelleschi, Prof. Franco Menicagli.

Durante la mostra saranno effettuate visite tattili-sensoriali alle opere esposte e verrà proposto il 21 settembre 2022 l’evento “Eyes Wide Shut” reading sensoriale a cura della compagnia Sobremesa regia di Francesco Casaburi, con Francesco Casaburi, Cristina d’ Emma e Vito Palazzo.

La performance si svolgerà in un ambiente completamente al buio dando lettura di pagine di autori contemporanei con accompagnamento musicale e input sensoriali. Nelle pause tra una lettura e l’altra l’autore darà spunti di riflessione su come una mente non visiva percepisca quello che gli sta attorno tramite vie di immaginazione inusuali. Un modo di aprirsi a nuove sensibilità. L’evento si svolgerà nei locali dell’Associazione Arte Commerciale e Industriale dell’Arte della Lana in Palazzo Vaj a Prato grazie al contributo della Fondazione Opera Santa Rita di Prato
Ingresso libero, posti limitati con prenotazione obbligatoria.
arcantarteaps@gmail/ cell. 3202251213

Il concorso indetto per i giovani artisti e l’evento di lettura al buio vanno nella direzione di rendere la manifestazione “Accarezza l’Arte” un evento di ulteriore rilevanza regionale e interregionale promuovendo ed esercitando il diritto all’accesso alla cultura di tutti e diventando un polo di attrazione per un turismo culturale e inclusivo in tutta la Toscana.

INFORMAZIONI
INIZIATIVA A INGRESSO LIBERO
La mostra sarà visitabile la mattina ore 10-13 da lunedì al sabato, il pomeriggio ore 16 -19 da lunedì a venerdì.
Per informazioni e prenotazioni a visite guidate ed eventi contattare arcantarteaps@gmail o cell. 3202251213.

Arcantarte è una associazione fondata nel 2017 che si dedica alla realizzazione di attività culturali/artistiche spaziando da temi riguardanti l’architettura e l’urbanistica, al design e all’arte, promuovendo eventi, esposizioni, visite guidate e corsi.
Favorisce la conoscenza di artisti locali e non, organizzando mostre.
Dedica particolare attenzione ed impegno alla diffusione dell’arte agevolandone la fruizione anche a persone con disabilità tramite laboratori di espressività artistica ed esposizioni ad hoc come la mostra tattile “ Accarezza l’Arte” giunta quest’anno alla sesta edizione.
Tra le pubblicazioni di Arcantarte la prima guida con mappe tattili e testo Braille e nero grosso per la città di Prato.

Arcantarte Aps presenta
ACCAREZZA L’ARTE
presso la corte di Palazzo Vaj , via Pugliesi 26 , PRATO
con il patrocinio del Comune di Prato, dell’Unione Ciechi di Prato,
del Palazzo delle Professioni e dell’Ordine Architetti di Prato

Inaugurazione venerdì 16 settembre 2022 ore 18

e mail: arcantarteaps@gmail.com
f.b. e instagram –arcantarteaps

Eyes Wilde Shut

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili