Teatro Firenze
da venerdì 9 Gennaio 2026 a domenica 11 Gennaio 2026
Accabadora dal romanzo di Michela Murgia con Anna Della Rosa al Teatro Puccini
Da venerdì 9 a domenica 11 gennaio ore 21.00 e domenica ore 16.45 al Teatro Puccini di Firenze andrà in scena:
Savà Produzioni Creative, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale
presentano
ACCABADORA
dal romanzo di Michela Murgia
edito da Giulio Einaudi Editore
drammaturgia Carlotta Corradi
con Anna Della Rosa
regia Veronica Cruciani
Accabadora è uno dei più celebri e bei romanzi di Michela Murgia nonché uno dei libri più letti in Italia negli ultimi anni, vincitore del Premio Campiello 2010.
La scrittrice racconta una storia ambientata in un paesino immaginario della Sardegna, dove Maria – interpretata da un’intensa ed elegante Anna Della Rosa – all’età di sei anni viene data a fill’e anima a Bonaria Urrai, una sarta che vive sola e che all’occasione fa l’accabadora. La parola, di tradizione sarda, prende la radice dallo spagnolo acabar che significa finire, uccidere. Bonaria Urrai aiuta le persone in fin di vita a morire.
Maria cresce nell’ammirazione di questa nuova madre, più colta e più attenta della precedente, fino al giorno in cui scopre la sua vera natura. È allora che fugge nel continente per cambiare vita e dimenticare il passato, ma pochi anni dopo torna sul letto di morte della Tzia. L’accudimento finale è uno dei doveri dell’essere figlia d’anima, una forma di adozione concordata tra il genitore naturale e il genitore adottivo.
La drammaturgia di Carlotta Corradi parte proprio dal ritorno di Maria sul letto di morte di Tzia Bonaria. C’è un tempo di separazione tra le due donne che pesa in questo incontro. La verità, la rabbia che la ragazza ancora prova per il tradimento subito dalla Tzia viene a galla prepotentemente, nonostante gli sforzi che Maria compie per galleggiare tra i migliori ricordi dell’infanzia accanto alla lunga gonna nera della Tzia.
NOTE DI REGIA
di Veronica Cruciani
«Da subito ho immaginato il dialogo tra Maria e Tzia Bonaria come un dialogo tra sé e una parte di sé, tra una figlia e il suo genitore interiore. Per questo ho voluto realizzare uno spazio astratto, mentale, nel quale Maria cerca di rielaborare la morte della madre adottiva. Ciò darà origine ad un conflitto tra due aspetti di Maria: la parte rimasta bambina e la parte che deve diventare adulta. Il video mi ha permesso di rendere visibile le dinamiche emotive e relazionali tra queste due parti. La pedana sospesa crea una divisione tra l’attrice e il pubblico, è la gabbia mentale in cui Maria è intrappolata e di cui riuscirà a liberarsi soltanto alla fine, compiendo il fatidico gesto richiesto dalla madre. O meglio, ripetendolo davanti alla sua coscienza – e a noi pubblico – che la assolverà. Lo spettacolo, visto come una rêverie che si ripete ogni giorno uguale a se stessa, troverà in questa sofferta ripetizione del gesto la sua risoluzione, permettendo a Maria di uscire dall’ossessione e di andare in una nuova direzione di vita».
Biglietti:
I settore € 27,00
II settore € 22,00
(esclusi diritti di prevendita)
Acquisto biglietti
– presso la biglietteria del Teatro Puccini aperta dal mercoledì al sabato dalle ore 16.00 alle ore 19.00 e un’ora prima dell’inizio degli spettacoli;
– punti vendita Box Office Toscana / Ticketone;
– online su www.teatropuccini.it
INFORMAZIONI: 055.362067
Teatro Puccini
Via delle Cascine 41
50144 Firenze
www.teatropuccini.it – info@teatropuccini.it – www.facebook.com/teatro.puccini

Accabadora-ph Marina Alessi
Eventi simili
-
Shakespeare and me con Andrea Pennacchi al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio
Giovedì 8 ottobre 2026, ore 21, al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio andrà in Leggi tutto
-
L’angelo della storia al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio
Venerdì 15 gennaio 2027, ore 21, al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio sarà in Leggi tutto
-
Buongiorno, Ministro! con Enzo Iacchetti e Carlotta Proietti al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio
Venerdì 27 novembre, ore 21, al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio andrà in scena: Buongiorno, Leggi tutto
-
Falstaff. L’arte di farla franca con Emilio Solfrizzi, Giorgio Borghetti al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio
Giovedì 12 novembre, ore 21, al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio andrà in scena: Falstaff. Leggi tutto
-
La cura con Concita De Gregorio al Teatro Dante Carlo Monni di Campi Bisenzio
Giovedì 25 marzo, ore 21, al Teatro Dante Carlo Monni di Campi Bisenzio andrà in Leggi tutto
-
Olimpiadi tra guerra e pace con Federico Buffa al Teatro di Fiesole
Martedì 17 novembre, ore 21.00, al Teatro di Fiesole andrà in scena: FEDERICO BUFFA Olimpiadi tra guerra Leggi tutto



