Sagre e Feste Campi Bisenzio
da sabato 5 Aprile 2025 a domenica 6 Aprile 2025
Ab-bracciata Collettiva presso l’Hidron a Campi Bisenzio
Si svolgerà nella settimana della dignità autistica, domani, sabato 5, e domenica 6 aprile, presso l’Hidron a Campi Bisenzio, la IX edizione di “Ab-bracciata Collettiva”, maratona natatoria di 30 ore il cui scopo è quello di sensibilizzare sul tema dell’autismo e, più in generale, delle neurodivergenze. Un appuntamento che si rinnova con cadenza annuale dal 2016 e che invita la collettività a sperimentare una straordinaria “immersione” nella vita delle persone autistiche, offrendo un’occasione di consapevolezza e integrazione davvero unica.
L’evento, promosso dalla Onlus TMA Group (Terapia Multisistemica in Acqua) Metodo Caputo-Ippolito contemporaneamente in altre otto città italiane – Treviso, Milano, Roma, Pescara, Napoli, Foggia, Lecce e Siracusa – a Firenze trova la collaborazione del centro polisportivo HIDRON di Campi Bisenzio, della sezione regionale di FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali), e il patrocinio del Comune di Campi Bisenzio e del Comune di Firenze. La TMA è una terapia che utilizza l’acqua come attivatore emozionale, sensoriale e motorio, capace di spingere la persona con disturbi della comunicazione, relazione, autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo ad una relazione significativa.
“Abbracciata Collettiva” coinvolge 35 operatori specializzati TMA e circa 400 tra bambini, adolescenti e adulti con autismo provenienti da varie parti della Toscana, proprio come le 34 scuole primarie ormai divenute presenza costante, un segno di vicinanza che negli anni, grazie alla terapia acquatica, ha migliorato l’integrazione sociale e anche le abilità motorie di chi si avvale di questo metodo. Ogni iscritto potrà usufruire di circa mezz’ora in acqua, al termine della quale, come in una sorta di staffetta, i nuotatori daranno il cambio ad altri e così a seguire fino alle ore 13.30 di domenica 6 aprile, una non stop per dare a tutti la possibilità di condividere emozioni e scoprire un altro universo comunicativo.
Per partecipare basta una donazione minima di 10 Euro che consente di usufruire per un’ora di spazio acqua, fon e docce. Chi desidera prolungare la propria “Ab-bracciata”, potrà farlo versando un’ulteriore somma a piacimento. I proventi saranno devoluti alle famiglie dei ragazzi autistici per offrire loro la possibilità di effettuare la TMA-Metodo Caputo Ippolito durante l’anno, e dunque di abbattere i costi sostenuti mensilmente per garantire la terapia sistemica in acqua ai propri figli. Lo spirito di solidarietà innesca poi un ciclo virtuoso tale per cui alcuni genitori scelgono di ridistribuire la somma raccolta a quei nuclei familiari economicamente più fragili.
Tanti gli ospiti attesi, personalità del mondo dello sport da sempre vicine alle finalità dell’evento, tra cui la squadra degli Azzurri di Santa Croce del Calcio Storico Fiorentino, abituali sostenitori della manifestazione, e l’ex olimpionica nei 200 m rana, Chiara Boggiatto con l’Asd Masterlab di Maurizio Poggetti, ideatore del progetto Scacchi&Swim, metodo scientifico-pedagogico che prevede l’insegnamento simultaneo del nuoto e del gioco degli scacchi.
Si amplia, infine, il parterre di associazioni aderenti all’iniziativa. Partecipano a questa IX edizione: Calcio Storico Fiorentino, Firenze pallanuoto, Arkadia Onlus, Il Quartotempo Firenze, CSI Firenze, Virtus Buonconvento e Amici del Nuoto, Chimera Nuoto, H2SPORT.
Il programma:
Sabato 5 Aprile
Ore 7.30 – PARTENZA!
Si parte alle ore 7.30 con una prima “Ab-bracciata” tra partecipanti e un piccolo gruppo di 6/7 giovani assistiti dagli operatori TMA. Tutti i metri guadagnati e comunicati all’assistente bagnante saranno simbolicamente quelli conquistati a favore delle famiglie che ogni giorno si misurano con l’autismo, un modo per “abbracciare”, appunto, attraverso lo sport, le loro difficoltà e abbattere i pregiudizi.
Ore 9.30 – STAFFETTA SCUOLE
Ben 34 scuole primarie in arrivo da Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo si alterneranno in acqua fino alle ore 17 con le medesime modalità: i piccoli alunni avranno come “banco” di prova la corsia per imparare a nuotare o a galleggiare con i loro coetanei autistici, un insegnamento che offre importanti opportunità per superare i propri limiti e cambiare lo sguardo sull’autismo.
Ore 17 — HIDRON WATER CROSS TRAINING GAMES
Con Diego Taddei, nuotatore Master di livello internazionale e coordinatore dell’accademia HIdron, l’acqua diventerà una vera e propria palestra: il Cross Training terrestre si sposta in ambiente acquatico per stimolare ed esplorare nuove abilità.
Ore 19 – TROFEO TMA
Uno dei momenti più attesi, il “Trofeo TMA”, la gara di nuoto a cui partecipa un gruppo di 60 atleti autistici dai 6 ai 40 anni di età. Più dell’arrivo è la stessa competizione a rappresentare il vero traguardo, l’occasione per mettere in pratica ciò che i frequentanti del corso TMA hanno appreso faticosamente durante l’anno. Sul podio sarà premiato il legame tra compagni di squadra e a tutti rimarrà una medaglia come ricordo di questa speciale esperienza.
Ore 19.15 – APERITIVO SWIM
Non solo acqua. Il bar Ristorante L’ Atollo dell’ Hidron è pronto a diventare un altro luogo di socializzazione e degustare uno sfizioso aperitivo.
Ore 20.30 – MARATONA FONDO MASTER TMA
La Maratona vedrà la partecipazione dell’associazione sportiva Firenze Pallanuoto, Virtus Buonconvento, Amici del nuoto, Master Hidron, Chimera Nuoto, Master H2SPORT.
Ore 20.45 – CENA BUFFET
Tutti al Ristorante L’ Atollo per la cena a buffet (22 euro gli adulti, 12 euro i bambini).
Ore 22.30 – ACQUASMILE PER TUTTI
I benefici dell’acquagym e il divertimento dei balli di gruppo. La sera in piscina sarà animata da Diego Taddei fino alla mezzanotte.
Domenica 6 Aprile
Ore 00.00 – IRON MASTER SWIMMING NIGHT
La prova notturna di abilità acquatiche è riservata agli “iron master”, autistici adulti che di gruppo in gruppo, sempre insieme agli operatori TMA, sfideranno il sonno con nuove “Ab-bracciate” fino all’alba.
Ore 06.00 – SWIMMING BREAKFAST
Dopo tante nuotate, è il momento di un’ottima colazione a base di leccornie dolci e salate al Bar Ristorante L’ Atollo.
Ore 10.00 – STAFFETTA SCUOLE CON CHIARA BOGGIATTO E GLI SCACCHI&SWIM
È il turno di altre scuole primarie del territorio toscano: bambine e bambini dai 6 agli 11 anni pronti ad una nuova “Ab-bracciata collettiva con il team di Masterlab e Chiara Boggiatto per imparare a nuotare con gli scacchi!
Ore 12.00 – UN ABBRACCIO COLLETTIVO CON GLI AZZURRI DI SANTA CROCE
Per il terzo anno consecutivo andrà “in porta” il sogno di festeggiare la fine della maratona con la squadra al completo degli Azzurri di Santa Croce.

Hidron
Eventi simili
-
Pasqua in piazza, festa con il CCN Antella
Festa di Pasqua in piazza Peruzzi, con l’iniziativa organizzata dal Centro commerciale naturale Antella. Appuntamento sabato Leggi tutto
-
Pasquetta con la Scarpinata per i Colli del Sud
Tutti di corsa nel verde a Pasquetta con la Scarpinata per i Colli del Sud. Leggi tutto
-
Arnovecchio, una nuova domenica all’insegna del Birdwatching primaverile e orchidee selvatiche
Una nuova domenica all’insegna del “Birdwatching primaverile e orchidee selvatiche”: ad Arnovecchio andrà in scena Leggi tutto
-
Pasqua e Pasquetta nel territorio di Vicopisano
Pasqua e Pasquetta ricche di iniziative nel territorio comunale di Vicopisano. Fino a sabato 19 Leggi tutto
-
Firenze Craft il meglio dell’artigianato artistico e agroalimentare fiorentino toscano in Piazza Santa Croce
Firenze Craft, la mostra mercato che celebra l’identità artigiana di Firenze e della Toscana, torna Leggi tutto
-
Artigianato d’Autore a Villa Gerini Colonnata
Il 17 e 18 di maggio 2025 a Villa Gerini Colonnata a Sesto Fiorentino si Leggi tutto