Cultura Lucca

venerdì 21 Febbraio 2014

A Villa Bottini a Lucca incontro con Adriano Prosperi. Lo storico presenterà il suo volume “Delitto e perdono. La pena di morte nell’orizzonte mentale dell’Europa cristiana”

Venerdì 21 febbraio alle ore 17 a Villa Bottini si terrà un incontro pubblico presentato dall’Assessore alla Cultura del Comune di Lucca, Alda Fratello, sull’opera “Delitto e perdono. La pena di morte nell’ orizzonte mentale dell’ Europa cristiana” (Edizione Einaudi) di Adriano Prosperi, storico italiano nato a Cerreto Guidi che si è formato presso la Scuola Normale Superiore e l’Università di Pisa, ha insegnato Storia Moderna presso l’ Università della Calabria, Bologna, Pisa e la Scuola Normale Superiore. I suoi principali interessi di studio riguardano la storia dell’Inquisizione Romana, dei movimenti ereticali nell’Italia del Cinquecento e la storia delle culture e delle mentalità tra Medioevo ed età moderna. E’ inoltre membro dell’ Accademia Nazionale dei Lincei e collabora con La Repubblica estendendo il suo intervento a temi di rilevanza politica e sociale.

 

All’incontro interverranno, insieme al professor Prosperi, Don Giorgio Ferretti Teologo e Assistente ecclesiastico delle comunità di Sant’ Egidio di Frosinone e Lucca, Francesco Margiotta Broglio, Professore ordinario di “Storia e sistemi dei rapporti tra stato e chiesa” dell’ Università di Firenze e Regina Pozzi Professore ordinario di Storia Contemporanea dell’Università di Pisa. L’incontro è coordinato dal Dr. Simone Ragagli della Scuola Normale Superiore di Pisa.

 

L’ingresso è libero e l’invito è esteso a tutta la cittadinanza.

Fonte: Comune di Lucca

Eventi simili