Sagre e Feste Vicchio del Mugello

domenica 18 Ottobre 2015

A Vicchio seconda domenica nel segno del “Marrone del Mugello”

marrone

Dopo il successo della scorsa settimana, tornerà anche Domenica 18 Ottobre la tradizionale “Festa del Marrone”, giunta alla sua 24esima edizione. Si rinnova dunque anche a Vicchio l’occasione per presentare i produttori del Marrone del Mugello IGP e poter assaggiare i prodotti tipici del Mugello e della Montagna Fiorentina.

Vicchio ricopre una parte centrale della zona di produzione del Marrone IGP del Mugello e dopo le difficoltà legate al ‘cinipide galligeno’ nelle ultime annate si ripropone in questa edizione della festa con una produzione finalmente tornata sui livelli che le competono.

Durante la prima giornata di Festa, oltre agli stand dei produttori locali, si è potuto assistere anche alle pratiche che si realizzavano nei castagneti e nelle campagne in questo periodo autunnale. Momenti, oltre che di duro lavoro, anche di convivialità, come ad esempio la sdricciatura, ovvero quando si tolgono i marroni dal loro riccio, o la scartocciatura che è l’atto di svestire le foglie che ricoprono il torso del formentone. Attività riproposte con gran successo nella prima domenica di Festa che ha attirato un gran numero di visitatori.

Gli ingredienti principali torneranno ovviamente anche nella seconda e conclusiva giornata: domenica 18 ottobre la Festa si aprirà con il mercato  straordinario organizzato dalla Pro Loco in Piazza della Vittoria; mercato che servirà anche a sostenere il Banco alimentare. Alle 9.30 in Via Garibaldi e Piazza Giotto si aprirà quindi il mercato dei Marroni oltre a quello dei prodotti tipici “Colori e Sapori del Mugello e della Montagna Fiorentina” che riempiranno il centro storico vicchiese delle prelibatezze agroalimentari della filiera mugellana. Alle 12.30 quindi, presso il “Circolo il Paese”, il gustoso ‘Pranzo del Marrone’, mentre alle 15.30 in Viale Beato Angelico il pomeriggio sarà animato dall’intrattenimento musicale dal vivo con Barbara e Vinicio.

“Si tratta di un’ottima opportunità per valorizzare le nostre produzioni, spiega l’assessore allo Sviluppo Economico, Simone Bolognesi, un tema, quello della promozione delle aziende locali, che a noi sta particolarmente a cuore e per questo da anni stiamo attuando politiche sui tributi comunali a livelli minimali per questo specifico settore”.

L’appuntamento dunque è per Domenica 18 Ottobre con la giornata conclusiva di questa 24esima edizione della Festa del Marrone di Vicchio.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili