Cultura Empoli

venerdì 28 Febbraio 2014

A “Venerdì in archivio” a Empoli il terzo numero dei “Quaderni”

A ‘Venerdì in archivio’ un incontro per presentare il terzo numero  della rivista “Quaderni d’Archivio”, fondata e portata avanti dalla associazione degli Amici dell’archivio storico di Empoli, è in programma  venerdì 28 febbraio alle 17 nella sala conferenze dell’Archivio storico comunale. Presentano la rivista Simone Sartini, funzionario dell’Archivio di Stato di Firenze ed il presidente della Banca di credito cooperativo di Cambiano, che ha consentito – con il suo contributo – di dare continuità alla rivista.

 

Il tema centrale di questo numero è assistenza e beneficenza a Empoli tra ottocento e novecento e l’insieme dei contributi delinea le specificità della comunità empolese in questo ambito che le hanno permesso, attraverso un forte tessuto associativo, di elaborare e sperimentare quel modello di coesione sociale che ha costituito e continua a costituire un motivo di orgoglio.

 

Il numero si apre con il saggio introduttivo di carattere generale, dello studioso Fabio Bertini sul Mutuo soccorso tra il Risorgimento e il Fascismo, con qualche verifica attraverso il caso empolese. Il tessuto sociale empolese è stato storicamente permeato di forti elementi di coesione, che  si sono concretizzati a livello embrionale in istituzioni cittadine come la Venerabile Arciconfraternita di Misericordia, le cui vicende sono delineate da Walfredo Siemoni, che affronta la storia del sodalizio fin dalle lontane origini, risalenti al 1635.

 

L’articolo di Massimo Nardini verte sulla Società di Mutuo Soccorso o Società Operaia, sorta nel 1861, mentre Samuela Marconcini delinea la storia delle associazioni Croce d’oro e Croce verde poi fuse nelle Pubbliche Assistenze riunite di Empoli (1883-1945) . Completano la parte monografica della rivista due contributi che trattano di argomenti poco noti: Franca Bellucci presenta l’attività e le caratteristiche dell’Istituto dei soggiorni marini, 1869-1932, mentre Rossana Ragionieri delinea le vicende dell’asilo infantile nel contesto della cura sociale dell’infanzia tra seconda metà dell’Ottocento e gli anni della ricostruzione, mentre una breve appendice è dedicata agli orfanotrofi femminile e maschile.

 

Ricca di spunti anche la seconda parte della rivista, con il saggio di Vanna Arrighi sugli statuti medievali di Cerbaiola ed il lavoro di Rossella Dei, insegnante della scuola primaria, che ripercorre l’itinerario didattico dei “luoghi segreti” della città e il concetto di cittadinanza attiva mediata dalla conoscenza della storia cittadina.

 

La rivista sarà distribuita gratuitamente agli iscritti alla associazione.

Fonte: Comune di Empoli

Eventi simili