Sagre e Feste Montemurlo

lunedì 30 Giugno 2014

“A Spasso con l’Oste”, compie dieci anni la notte bianca dei montemurlesi

Lunedì 30 giugno dalle ore 20 tutti a “A spasso con l’Oste”! La “notte bianca” dei montemurlesi compie dieci anni e il Comitato “Noi insieme”, con il sostegno del Comune di Montemurlo e la collaborazione della Pro-loco, della Confcommercio e dei commercianti di Oste, ha preparato una grande festa per celebrare degnamente il raggiungimento di questo importante traguardo. “A spasso con l’Oste è una delle manifestazioni di punta del territorio”- dice l’assessore alla cultura del Comune di Montemurlo, Giuseppe Forastiero – “Una buona occasione per stare insieme e ritrovarsi. Dal prossimo anno, però, stiamo pensando di fare un altro passo avanti, organizzando una vera e propria notte bianca, con eventi e animazioni fino all’alba”. Anche Lorenzo Scrozzo, coordinatore del Comitato “Noi insieme” e Fabrizio Botarelli, esprimono la loro soddisfazione per i risultati raggiunti: “I dieci anni sono davvero un bel traguardo”.- dicono – “A spasso con l’Oste in questi anni è molto cresciuto ed è diventato uno dei grandi eventi dell’estate, non  solo di Montemurlo, ma anche nel resto della provincia. Questi risultati si ottengono con un lungo lavoro che dura per tutto l’anno, e con lo straordinario spirito di collaborazione e unità che lega tutte le associazioni coinvolte”. Anche quest’anno i commercianti e la Confcommercio sono tra i protagonisti della manifestazione “ I commercianti partecipano sempre volentieri a questa manifestazione che sentono come propria.- sottolinea Elisa Baccichet di Confcommercio Prato– Non si supera la crisi con una serata, ma per il commercio quest’evento rappresenta una boccata d’ossigeno ed un’opportunità per gli esercizi commerciali di farsi conoscere da nuovi clienti”.

La formula della serata, che ogni anno richiama migliaia di persone, non cambia: degustazioni eno-gastronomiche, tanta musica e negozi aperti fino a tarda notte, il tutto condito dalla gioia di incontrarsi e stare insieme in una serata fatta di divertimento e allegria. Lungo il percorso di circa un chilometro, tra via Oste, via Scarpettini, via Treviso e via Venezia, si potranno incontrare oltre sessanta tra stand e negozi aperti per l’occasione. Si potrà scegliere se fermarsi a fare una vera o propria cena nei ristoranti di Oste o gustare piccoli spuntini, girovagando senza meta tra le bancarelle e gli stand gastronomici disseminati un po’ ovunque lungo il percorso, il tutto innaffiato da vini di qualità, con una selezione della produzione d’eccellenza della Fattoria di Bagnolo del Marchese Pancrazi e dei vini di Carmignano. Basterà avvicinarsi ai due stand dedicati al vino, ritirare il bicchiere e la sacca appositamente realizzati per festeggiare il decennale e iniziare a vivere la serata. Il costo del bicchiere comprensivo di tre degustazioni di vini è di cinque euro. Sei i punti musica, dove ammirare le esibizioni delle scuole di ballo Newline Dance one, Gruppo ballo spettacolo di Montemurlo, della scuola di ginnastica ritmica “Il Gabbiano” e della palesta Mythos, o dove lasciarsi travolgere dall’energia della musica del piano bar con Michele e degli allievi della scuola di canto Som di Montemurlo. Come in tutti i compleanni importanti, poi, non potevano mancare le sorprese. Per tutta la sera il gruppo folkloristico “I Giganti” di Agliana animerà con la sua allegria le strade della festa. In piazza Amendola a Oste, in collaborazione con il gruppo fotografico “Zoom zoom”, il Comitato Noi Insieme allestirà una mostra fotografica dal titolo “A spasso con l’Oste, un percorso lungo dieci anni”. Novità assoluta di quest’anno, invece, sarà la collaborazione con il Liceo artistico “U. Brunelleschi”, che porterà per le strade della festa le creazioni dei propri studenti. La festa diverrà una lunga passerella, dove gli abiti realizzati dai giovani creativi avranno modo di farsi ammirare. E se tutto questo non dovesse bastare, a mezzanotte i dieci anni di “A spasso con l’Oste” saranno salutati da un suggestivo spettacolo pirotecnico.

Per chi ne volesse sapere di più, può contattare il Comitato Noi insieme (via Toti, 19- Oste) cell. 3343515648 oppure 3488501183 o la Pro-loco tel. 0574 558274.

 

Fonte: Comune di Montemurlo

Eventi simili