Cultura Firenze

da giovedì 24 Aprile 2014 a martedì 13 Maggio 2014

A Simultanea – Spazi d’Arte di Firenze si apre l’esposizione “Unexpected windows”

A Simultanea – Spazi d’Arte di Firenze dal 24 aprile al 13 maggio 2014 si terrà l’esposizione “Unexpected windows”. Inaugurazione sabato 26 aprile ore 17.30.

 

“Il quadro è un’apertura d’irrealtà che avviene magicamente nel nostro ambito reale […]

la cornice ha qualcosa della finestra, così come la finestra ha molto della cornice.

Le tele dipinte sono…brecce d’inverosimiglianza a cui ci affacciamo attraverso la finestra benefica della cornice. […] Dal reale all’irreale, lo spirito fa un salto, come dalla veglia al sonno.

L’opera d’arte è un’isola immaginaria che fluttua, circondata dalla realtà da ogni parte”.

(José Ortega y Gasset)

 

Nell’arte occidentale la finestra è entrata a far parte della rappresentazione pittorica non solo come ‘dettaglio’ utile per definire le coordinate spaziali e luministiche del dipinto ma anche come forma simbolica. Se il quadro, unitamente alla cornice, è una finestra che isola un frammento di realtà e gli permette a sua volta di proporsi come una nuova totalità, allo stesso modo la finestra che diventa oggetto della rappresentazione è un elemento che divide o mette in comunicazione il dentro e il fuori, lo spazio esterno e lo spazio interno, la realtà e la finzione. Il discorso non cambia se consideriamo non solo altri ambiti artistici, quali la fotografia e il cinema, ma anche il linguaggio informatico, che usa la parola ‘window’ per indicare l’interfaccia grafica dei computer: attraverso queste finestre entriamo in contatto con realtà lontanissime dalla nostra, realtà esistenti o virtuali. La mostra Unexpected Windowsè un invito a considerare la finestra come un’apertura sull’imprevedibile, sugli aspetti inattesi che affiorano dalla realtà o dalla trasfigurazione fantastica del reale. Non sappiamo cosa ci aspetta dietro la finestra, quali sogni, quali paure, quali visioni il nostro sguardo andrà a scoprire. Sono gli artisti a dircelo, pittori e fotografi, senza limiti sul piano formale e stilistico: Giuseppe Alesiani, Michele Berlot, Elena Bottari, Alessandro Brunelli, Anna Maria Calamandrei, Roberto Celli, Giuseppe D’Auria, Annapaola Gorozpe, Francesca Guetta, Willy Pontin, Andrea Simoncini, Giovanna Sparapani, Luigi Tosti.

 

Simultanea Spazi d’Arte Spazio curatoriale, Ass. artistico – culturale, via San Zanobi 45 rosso, Firenze

orario: lun/ven 16.00-19.00

Per info contattare: simultaneaspazidarte@gmail.com

simultaneaspazidarte.blogspot.it pagine fb: Simultanea Spazi d’Arte e Simultanea Spazi d’Arte (Official English)

 

Eventi simili