Cultura Siena
sabato 24 Maggio 2014
A Siena doppio appuntamento con l’arte con “Amico Museo” e le mostre
Chi cerca un amico trova un museo. Tornano sabato 24 maggio le visite di primavera nei musei di Siena, in occasione di “Amico Museo”. Una vera e propria festa del patrimonio museale senese che, fino a lunedì 2 giugno, accoglierà grandi e piccini con visite guidate, presentazioni di opere ed esposizioni straordinarie. Inaugurati con la “Notte dei Musei”, gli appuntamenti dedicati agli amanti dell’arte, della storia e della cultura proseguiranno a Siena sabato 24 maggio con la visita guidata, dalle ore 17.30, della mostra “Ántron – Divinità etrusche tra inferi ed estasi, Genesi pittorica dell’Europa” dell’artista tedesco Michael Franke, ospitata ai Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico e al Santa Maria della Scala. Il ricco cartellone di eventi proseguirà, sempre nella serata di sabato 24 maggio, dalle ore 21 alle ore 23.30, con l’apertura notturna straordinaria alla scoperta del Sigillo di S. Bernardino.
Porte aperte all’arte: omaggio agli etruschi. Le iniziative di “Amico Museo” a Siena si apriranno sabato 24 maggio con una visita guida speciale alla mostra “Ántron – Divinità etrusche tra inferi ed estasi, Genesi pittorica dell’Europa”. Per l’occasione l’artista tedesco Michael Franke accompagnerà i visitatori alla scoperta dell’anima e dell’essenza del territorio e del paesaggio dell’Etruria, con partenza alle ore 17.30 dal Santa Maria della Scala, dove è stata allestita una sezione speciale di Ántron all’interno dei suggestivi spazi del Museo Archeologico Nazionale.
Oltre che presso l’Antico Spedale, la visita proseguirà negli antichi spazi dei Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico, in Piazza del Campo a Siena, che fino a domenica 28 settembre ospiteranno il ciclo pittorico delle 77 opere create appositamente dall’artista tedesco per la città del Palio.
Al Museo Civico l’esposizione del sigillo di San Bernardino. L’appuntamento con l’arte si concluderà con la visita guidata gratuita, dalle ore 21 alle ore 23.30, presso il Museo Civico di Siena sulle tracce de “Il Sigillo di S. Bernardino: un percorso bernardiniano”. Per prenotare la visita guidata, a numero chiuso, è possibile telefonare, tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 13 e fino alle ore 12.30 di venerdì 23 maggio, al numero 0577.292226 – 23.
Info e credits. La mostra Ántron – Divinità etrusche tra inferi ed estasi, Genesi pittorica dell’Europa” dell’artista tedesco Michael Franke, rimarrà aperta, fino a domenica 28 settembre, tutti i giorni negli spazi del Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico a Siena, in Piazza del Campo 1 e presso il Santa Maria della Scala con orario continuato dalle ore 11 alle ore 17. Gli orari potranno subire variazioni dal 27 giugno al 3 luglio e dall’11 al 17 agosto per attività inerenti ai Palii. Per informazioni è possibile consultare il sito del Comune di Siena, www.comune.siena.it telefonare al numero 0577.292232 o scrivere un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica museocivico@comune.siena.it. Per conoscere l’arte di Michael Franke è possibile visitare il sito all’indirizzo www.michaelfranke.eu e la pagina Fb www.facebook.com/pages/Michael-Franke.
Fonte: Ufficio StampaEventi simili
-
Domani presentazione del libro “Pinocchio Giardiniere” di Mag Burbatti
Pinocchio giardiniere è una breve favoletta liberamente ispirata alla figura del burattino ormai divenuto bambino, Leggi tutto
-
Ora leggiamo noi, festa finale: un pomeriggio di incontri per l’inclusione e l’accessibilità
Tutto pronto per la festa finale di “Ora leggiamo noi”: un pomeriggio di incontri per Leggi tutto
-
Mostra di Luigi Carbone Disegnare come? presso Le Nuove Stanze
Luigi Carboni presenta, presso Le Nuove Stanze – con la cura di Marco Bazzini, la Leggi tutto
-
Alberi della Gratitudine: il progetto natalizio dei servizi educativi comunali e privati, che unisce la comunità
Quest’anno i servizi Educativi comunali e privati, nell’ambito delle iniziative di Natale, hanno deciso di Leggi tutto
-
Un percorso immersivo tra educazione e istallazioni artistiche prende vita all’AreaBambini Gialla
Una nuova esperienza poetica ed immersiva prende vita all’AreaBambini Gialla, in via degli Armeni 5/a, Leggi tutto
-
I bambini della scuola dell’Infanzia di Bassa colorano il paese di rosso: un inno alla condivisione e alla gioia natalizia!
Noi bambini e bambine della scuola dell’Infanzia di Bassa, con le nostre insegnanti, abbiamo pensato Leggi tutto