Cultura Pisa
sabato 12 Aprile 2014
“A Seno Nudo”: 14 donne raccontano la loro battaglia contro il cancro. A Pisa la presentazione del libro di Cristina Garusi
Maria, designer, Nicoletta, imprenditrice, Silvana commerciante, sono tre delle 14 donne che hanno ricominciato a vivere dopo aver subito un intervento al seno a causa del tumore e la ricostruzione della mammella. “A Seno Nudo” è il libro che racconta le storie di queste donne coraggiose, che si sono fatte fotografare a volto scoperto, mostrando il seno nudo dopo la ricostruzione micro-chirurgica. L’autrice, Cristina Garusi, sarà a Pisa il prossimo 12 aprile, all’hotel l’hotel Abitalia Tower Plaza per presentare il libro e promuovere un’azione di sensibilizzazione soprattutto in merito agli aspetti di carattere psico-sociologico. Attuale Vice Direttore della Divisione di Chirurgia Plastica dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, Cristina Garusi si occupa di ricostruzione mammaria con particolare interesse alla microchirurgia e alle novità relative, quali il trattamento microchirurgico del linfedema nel trattamento del tumore mammario.
“Sarò a Pisa per educare e diffondere un messaggio di positività per tutte quelle donne che si trovano a vivere l’esperienza del tumore al seno. Oggi, per fortuna di tumore al seno si guarisce sempre di più” – ha spiegato la dott.ssa Garusi nel corso della conferenza stampa di presentazione: “Abbiamo scelto le storie di 14 donne, felici di partecipare a questo progetto comunicativo, molto diverse una dall’altra: c’è la cantante lirica e la mamma, la creativa e l’imprenditrice, ciascuna con una diversa e soggettiva aspettativa di guarigione. Vogliamo dire che tornare ad una vita normale non solo è possibile, ma ciò avviene in tempi mediamente brevi, nel giro di un mese”.
Valeria Di Bartolomeo, presidente del Gruppo Terziario Donna di ConfcommercioPisa plaude all’iniziativa: “Il nostro gruppo è sempre molto vicino alle imprese e alle donne imprenditrici, tanto più quelle che si trovano a vivere un momento della loro esistenza di grande difficoltà personale. In poche settimane è questa la seconda presentazione di un libro, siamo soddisfatte del lavoro che stiamo facendo a supporto delle donne”.
Francesca Poli, presidente del Rotaract club Cascina spiega la genesi di questa iniziativa: “Siamo entrati in contato con l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano e da quel momento abbiamo realizzato, insieme al Comitato Cascina per la Ricerca, di una serie di iniziative di sensibilizzazione a favore della ricerca. Temi che a noi giovani interessano moltissimo e che vogliamo diffondere sempre di più nel nostro territorio”.
Roberto Martini, presidente del Rotary club di Cascina conferma il fatto che “solidarietà e salute sono temi fondamentali sui quali sensibilizzare le popolazioni, in particolare i più giovani”.
I soldi ricavati dalla vendita del libro saranno destinato alla fondazione dell’Istituto Europeo di Oncologia
Quando: Sabato 12 aprile 2014 ore 18
Dove: Hotel Abitalia Tower Plaza via Caduti del Lavoro 46, 56121 Pisa
Info e prenotazioni: francescapoli7@gmail.com
Fonte: Confcommercio PisaEventi simili
-
Uova d’Autori, caccia al tesoro tra le opere d’arte al Museo Brizzolari
Il 22 aprile 2025 si parte per una caccia al tesoro… tra le opere d’arte! Al Leggi tutto
-
Il Museo del Calcio è sempre aperto per tutte le vacanze di Pasqua, 25 aprile e primo di maggio
Il Museo del Calcio è sempre aperto: per tutte le vacanze di Pasqua, ogni giorno, Leggi tutto
-
I Musei di Certaldo aperti con Orario Continuato: Pasqua, 25 Aprile e 1 Maggio
Per i ponti di Pasqua, 25 aprile e Primo Maggio, il Comune di Certaldo in Leggi tutto
-
Convegno FOR.SA – Foresta e Salute, un modello innovativo di benessere e sostenibilità
Quali sono i criteri per individuare i luoghi adatti alla Terapia Forestale? Anche la foresta Leggi tutto
-
Cruel Labyrinth – Labirinto crudele la mostra personale di Marcello Vandelli al Circolo degli Artisti
RAFFAELLA RITA FERRARI ECLIPSIS STYLE PROJECT presentano CRUEL LABYRINTH – LABIRINTO CRUDELE mostra personale di MARCELLO VANDELLI L’alchimia visionaria di Marcello Leggi tutto
-
Chiamata alle Arti la mostra che ricorda e unisce nello Spazio Brizzolari
Partita lo scorso 22 marzo 2025 la ‘’Chiamata alle arti’’ per gli artisti (pittura, scultura Leggi tutto