Cultura Livorno

da sabato 26 Aprile 2014 a venerdì 2 Maggio 2014

“A qualcuno piace .. Jazz”: mostra collettiva alla galleria Il Melograno di Livorno

Non solo musica all’International Jazz Day 2014 , la manifestazione musicale, giunta alla sua terza edizione, promossa nell’ambito del Jazz Appreciation Month, dal Comitato livornese Unesco Jazz Day, in collaborazione con Comune di Livorno con il patrocinio ufficiale di Unesco Italia.
Sabato 26 aprile, alle ore 18, sarà inaugurata a Livorno, alla galleria Il Melograno di via Marradi, 62/68, la mostra d’arte “A qualcuno piace .. Jazz”.
Vi espongono gli artisti: Antonella Baldacci, Massimo Bernardi,  Claudio Calvetti,  Andrea Conti, Pier Luigi Puccini, Davide Ratti, Zeno Travegan.

 

La mostra proseguirà fino a venerdì 2 maggio, con il seguente orario:
sabato 26 aprile, dalle ore 18 (inaugurazione) alle ore 20;
domenica 27 e lunedì 28 aprile, dalle ore 16 alle ore 20;
da martedì 29 aprile a venerdì 2 maggio, dalle ore10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 20.

 

Antonella Baldacci – “Le immagini si assemblano nella mia mente, seguono quel processo mentale avvolte dal mistero che non produce certezze ma inquietudini e dal turbamento da cui nascono le domande….”
Massimo Bernardi – L’ ”Uomo in plastica” e la sua ironia ci daranno spunti particolari ..”
Claudio Calvetti – “Se mi venisse chiesto cosa mi piaccia del JAZZ.. non saprei dare risposta e non saprei neppure indicare il motivo di questa passione. Forse per la naturalezza del suono, per lo più acustico, forse per la sua natura, l ‘improvvisazione che si lega alla libertà di pensiero e di azione; negli assolo di ogni componente…molto più semplicemente, perché JAZZ E’ BELLO.”
Andrea Conti – Spumeggiante, frizzante…ecco il Jazz di Andrea Conti, per la seconda volta al Melograno in occasione del Jazz Day.
Pier Luigi Puccini – Due opere per narrare una passione. E l’incontro con Chet Baker a Lucca…la storia travagliata di Chet e il periodo trascorso in carcere a Lucca ha lasciato un ricordo indelebile nel cuore di tutti i lucchesi.“I bimbi si radunavano sotto le mura delle carceri per sentire i meravigliosi suoni della sua tromba….”
Davide Ratti – Artista e scenografo, sempre attento alle tematiche sociali e allo sviluppo dei rapporti non solo con il pubblico ma anche con e tra gli artisti. Ha suonato la batteria negli RFT, punk hard core band, fondata assieme al cantante Luca Esposito nel 1997.
Zeno Travegan (Enzo Gravante) – Giornalista e critico musicale, si occupa di Jazz dal 1978 ed è tra i fondatori della Società Italiana per lo Studio della Musica Afroamericana. Ha scritto e condotto programmi Rai, oltre ad aver seguito innumerevoli festival ed aver curato la mostra “Il Jazz tra le due guerre” (Roma-Festival Internazionale Jazz di Villa Celimontana, 92.000 presenze). Molte le sue recensioni e pubblicazioni, tra le quali il libro “Paolo Fresu, la Sardegna,il Jazz”.
Info: Il Melograno galleria d’arte – via Marradi 62/68 Livorno – tel 0586 578592 – info@meloarte.it
www.artelivorno.itwww.gallerialivorno.it

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili