Cultura Empoli
da mercoledì 4 Giugno 2025 a sabato 7 Giugno 2025
A Palazzo Leggenda si respira già aria d’estate. Ecco i primi appuntamenti del nuovo programma
Palazzo Leggenda apre le porte all’estate con un nuovo programma ricco di iniziative. Dalla Torre di storie, mercoledì 4 giugno 2025, alle 17, dove le pagine dei libri sono come ali di farfalla, pronte a portarvi in mondi fantastici. Un pomeriggio in cui bambine e bambini potranno esplorare questo regno magico fatto di parole e immaginazione: letture per bambine e bambini da 4 a 7 anni.
Il programma entra nel vivo giovedì 5 giugno, alle 17, con Creatività digitale…summer edition! La scuola sta finendo, ma a Palazzo Leggenda gli incontri di disegno con le tavolette grafiche continuano. Sarà una sessione di disegno libera o per approfondire concetti legati al disegno digitale affrontati durante l’anno. I ragazzi e le ragazze possono portare anche disegni fatti a casa da ritoccare o colorare digitalmente. Le opere realizzate potranno essere stampate a fine incontro. (Attività per ragazze e ragazzi da 5 a 10 anni). Prenotazione consigliata.
Venerdì 6 giugno, alle 17, spazio a ‘E se fossi qualcos’altro?’. Un momento magico a partire dal libro di Bruno Zocca: i bambini di Palazzo Leggenda potranno scegliere di diventare un animale, un oggetto, un elemento della natura… o qualcosa di completamente inventato.
Attraverso il corpo, la voce e tanta immaginazione, i partecipanti daranno vita al loro nuovo “sé”: lo realizzeranno, lo mimeranno, gli daranno voce e personalità. Un gioco creativo e liberatorio che stimola fantasia, espressione corporea ed empatia. (Attività per bambine e bambini dai 4 anni). Prenotazione consigliata.
Il sabato si raddoppia: il 7 giugno, alle 10.30 l’appuntamento è con le letture piccine picciò. In questa dolce avventura, alla scoperta di storie semplici e divertenti, perfette per stimolare la fantasia dei più piccoli e il loro amore per la lettura. Con libri colorati, personaggi simpatici e tante sorprese, questa attività è pensata per far sorridere e coinvolgerli, creando un momento di condivisione e magia tra libri e piccole grandi scoperte. (Letture per bambine e bambini da 2 a 5 anni).
Alle 16.30, Micio-collage! Siete pronti a dare vita a un gattino tutto vostro… fatto solo con carta colorata, colla e tanta fantasia? Con ritagli, colori e forme stravaganti creeremo insieme dei simpaticissimi gatti a collage: alcuni buffi, altri eleganti, altri ancora… super pazzerelli. Ogni bambino potrà inventare il proprio micio, scegliendone occhi, baffi, zampette e magari anche un bel fiocco. (Attività per bambine e bambini da 5 a 10 anni). Prenotazione consigliata.
Inoltre a Palazzo Leggenda è stata allestita la vetrina dei Libri alla Finestra con le proposte di lettura dedicate alla Giornata Mondiale dei Genitori, che viene celebrata il 1 giugno.
Il programma delle attività a palazzo Leggenda è disponibile al link https://biblioteca.comune.empoli.fi.it/il-programma-di-giugno-a-palazzo-leggenda/
Eventi simili
-
Un’estate da Leggenda: viaggi straordinari, letture animate nelle piazze, nei parchi della città e sotto le stelle
Eccola, “Un’estate da Leggenda”: un calendario di iniziative da non perdere. Momenti unici all'aria aperta, Leggi tutto
-
A specchio del Tirreno mare, la mostra di scultura di Pino Castagna e il suo mondo a colori al MUG2 di Massa
Pino Castagna, Castelgomberto (VC) 1932 -Garda (VR) 2017. Scultore a tutto tondo, Pino Castagna riesce, Leggi tutto
-
MoMu 2025 Più vicini sui nostri confini: musica, arte, storie dal mondo a Montespertoli
C’è un pensiero semplice e potente che guida l’edizione 2025 di MoMu – Montespertoli Musica: Leggi tutto
-
La Luna e le Mura osservazioni astronomiche in quota con la cornice di piazza dei Miracoli
La luna ha da sempre ispirato scienziati, poeti e navigatori: compagna inseparabile del nostro pianeta, Leggi tutto
-
Fuoricontè.sto, il Novecento protagonista a Empoli. Tanti linguaggi interpreteranno il tema del festival
“Fuoricontè.sto”, l’anteprima al festival /contè.sto/ a Empoli in programma dal 12 al 14 settembre 2025, Leggi tutto
-
Dialoghi nel Chiostro chiude con il tema della violenza sulle donne con il libro La Misoginia tra le righe
Martedì 8 luglio alle ore 21:30, nel suggestivo scenario del Convento degli Agostiniani a Certaldo Leggi tutto