Cultura Empoli
da mercoledì 4 Giugno 2025 a sabato 7 Giugno 2025
A Palazzo Leggenda si respira già aria d’estate. Ecco i primi appuntamenti del nuovo programma
Palazzo Leggenda apre le porte all’estate con un nuovo programma ricco di iniziative. Dalla Torre di storie, mercoledì 4 giugno 2025, alle 17, dove le pagine dei libri sono come ali di farfalla, pronte a portarvi in mondi fantastici. Un pomeriggio in cui bambine e bambini potranno esplorare questo regno magico fatto di parole e immaginazione: letture per bambine e bambini da 4 a 7 anni.
Il programma entra nel vivo giovedì 5 giugno, alle 17, con Creatività digitale…summer edition! La scuola sta finendo, ma a Palazzo Leggenda gli incontri di disegno con le tavolette grafiche continuano. Sarà una sessione di disegno libera o per approfondire concetti legati al disegno digitale affrontati durante l’anno. I ragazzi e le ragazze possono portare anche disegni fatti a casa da ritoccare o colorare digitalmente. Le opere realizzate potranno essere stampate a fine incontro. (Attività per ragazze e ragazzi da 5 a 10 anni). Prenotazione consigliata.
Venerdì 6 giugno, alle 17, spazio a ‘E se fossi qualcos’altro?’. Un momento magico a partire dal libro di Bruno Zocca: i bambini di Palazzo Leggenda potranno scegliere di diventare un animale, un oggetto, un elemento della natura… o qualcosa di completamente inventato.
Attraverso il corpo, la voce e tanta immaginazione, i partecipanti daranno vita al loro nuovo “sé”: lo realizzeranno, lo mimeranno, gli daranno voce e personalità. Un gioco creativo e liberatorio che stimola fantasia, espressione corporea ed empatia. (Attività per bambine e bambini dai 4 anni). Prenotazione consigliata.
Il sabato si raddoppia: il 7 giugno, alle 10.30 l’appuntamento è con le letture piccine picciò. In questa dolce avventura, alla scoperta di storie semplici e divertenti, perfette per stimolare la fantasia dei più piccoli e il loro amore per la lettura. Con libri colorati, personaggi simpatici e tante sorprese, questa attività è pensata per far sorridere e coinvolgerli, creando un momento di condivisione e magia tra libri e piccole grandi scoperte. (Letture per bambine e bambini da 2 a 5 anni).
Alle 16.30, Micio-collage! Siete pronti a dare vita a un gattino tutto vostro… fatto solo con carta colorata, colla e tanta fantasia? Con ritagli, colori e forme stravaganti creeremo insieme dei simpaticissimi gatti a collage: alcuni buffi, altri eleganti, altri ancora… super pazzerelli. Ogni bambino potrà inventare il proprio micio, scegliendone occhi, baffi, zampette e magari anche un bel fiocco. (Attività per bambine e bambini da 5 a 10 anni). Prenotazione consigliata.
Inoltre a Palazzo Leggenda è stata allestita la vetrina dei Libri alla Finestra con le proposte di lettura dedicate alla Giornata Mondiale dei Genitori, che viene celebrata il 1 giugno.
Il programma delle attività a palazzo Leggenda è disponibile al link https://biblioteca.comune.empoli.fi.it/il-programma-di-giugno-a-palazzo-leggenda/

Eventi simili
-
Allo Spazio Alfieri l’orrore di Gaza nelle foto di Fatma Hassouna
Lo Spazio Alfieri dedica una serata speciale alla memoria della fotoreporter palestinese Fatma Hassouna, uccisa Leggi tutto
-
Ecce Homo, Ecce Eva. (Quelli che si ricordano) la prima mostra personale di Ache77 alla Street Levels Gallery
Street Levels Gallery presenta e cura la prima mostra personale dell’artista Ache77, dal titolo Leggi tutto
-
Prima Giornata di Ricerca Infermieristica Pratese in sala Banti a Montemurlo
L'assistenza oncologica è sempre più complessa e richiede agli infermieri competenze sempre più elevate e Leggi tutto
-
Pari e dispari quarta edizione, il festival sulla parità di genere alla libreria Lo Spazio
Entra nel vivo la quarta edizione del festival “Pari e Dispari” in programma dal 18 Leggi tutto
-
Presentazione del romanzo Habibi Shalom della scrittrice fiorentina Barbara Perucca all’Università Popolare di Prato
Presentazione del terzo romanzo della scrittrice fiorentina Barbara Perucca nel calendario off del Festival dell'Eredità Leggi tutto
-
Intrecci di rotte. Ottant’anni di comunità educante a Fucecchio la mostra e la presentazione del libro
Il 21 novembre 2025 dalle ore 17, presso il Palazzo Comunale di Fucecchio si inaugura Leggi tutto



