Spettacoli Pisa
venerdì 28 Marzo 2025
A Palazzo Blu il Duo Claude Hauri e Milo Ferrazzini inaugurano con il loro concerto il Festival Fanny Mendelssohn
Due strepitosi violoncellisti svizzeri, padre e figlio, aprono a Palazzo Blu, venerdì 28 marzo alle 21, la XII edizione del Festival Musicale Internazionale Fanny Mendelssohn, un appuntamento imperdibile per chi ama la bella musica: una manifestazione che offre la possibilità di scoprire luoghi sempre nuovi del nostro territorio che per l’occasione diventano sale per ascoltare concerti di altissimo livello. Tutto questo grazie al contributo di Fondazione Pisa , Unicoop Firenze e sezione soci Valdiserchio-Versilia e con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Pisa e dei Comuni di Pisa, San Giuliano Terme e Cascina in collaborazione con ADSI, Associazione Dimore Storiche Italiane sezione Toscana.
Palazzo Blu, centro espositivo e culturale di assoluto prestigio nella nostra città, farà da cornice ai due artisti, che presenteranno per questa serata inaugurale un programma molto vario e brillante: un viaggio musicale che parte dal Classicismo, attraversa l’Ottocento ed arriva ai nostri giorni con un’opera del compositore svizzero Mathias Stenauer, già allievo a Budapest del grande György Kurtàg, ed una composizione, in prima esecuzione assoluta, dello stesso Milo Ferrazzini Hauri.
Claude Hauri, diplomato presso il Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano, prosegue gli studi con Raphael Wallfisch, diplomandosi alla Musikhochschule di Winterthur, e si perfeziona con Alain Meunier e Zara Nelsova. Giovanissimo suona quale primo violoncello nella Youth World Orchestra della Jeunesses Musicales. Come solista e in gruppi da camera svolge un’intensa attività concertistica che lo vede esibirsi in tutto il mondo. In qualità di solista con orchestra si è esibito negli ultimi anni con numerose orchestre tra cui l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra di Fiati della Svizzera italiana, l’Orquesta Sinfonica Nacional Argentina, l’Orchestra Filarmonica di Stato della Romania, l’Orchestra daCapo di Monaco, la Slovenian Philharmonic String Chamber Orchestra, l’Orchestra da camera di Mantova, la Nuova Orchestra Ferruccio Busoni, l’Orchestra Appassionata. Insieme a Corrado Greco e alla violinista Hana Kotkova dà vita al Trio des Alpes, con cui svolge intensa attività in tutta Europa e negli USA e con i quali ha inciso gli ultimi CD per Dynamic.
Milo Ferrazzini Hauri, pur molto giovane vanta un curriculum di assoluto valore: inizia infatti lo studio del violoncello a quattro anni e completa la sua formazione presso la Hochschule für Musik und Theater di Monaco di Baviera con Maximilian Hornung, perfezionandosi a Zurigo con Thomas Grossenbacher. Ha partecipato a masterclass con Frans Helmerson, Daniel Müller-Schott, Enrico Dindo e Alfred Brendel. Tra i suoi riconoscimenti spiccano il primo premio al Concours d’Interprétation Musicale di Losanna (2023) e il premio speciale Guy Fallot. È stato premiato anche dal Concorso svizzero di musica per la gioventù e da Jugend musiziert. Si è esibito come solista nella Goldener Saal del Musikverein con l’Orchestra Sinfonica della Radio Slovacca e nella Tonhalle di Zurigo con la Thüringen Philharmonie Gotha-Eisenach. Ha collaborato con orchestre prestigiose come l’Orchestra della Svizzera italiana e la Savaria Symphony Orchestra in sale rinomate, tra cui la Sala Verdi di Milano, il LAC di Lugano e la Baumgartner Hall di Vienna. È cofondatore di “theXcellos”, con cui si esibisce regolarmente e realizza arrangiamenti originali.
Non ci potrebbe sere un modo migliore di aprire il Festival, che quest’anno dedica anche molto spazio ai giovani. Un Festival realizzato con il sostegno di Confartigianato Imprese Pisa, Mercatopoli, Associazione Culturale Ville Borbone e Dimore Storiche della Versilia, Lucia Faralli Studio.
A completamento della serata, dopo il concerto sarà possibile intrattenersi con gli artisti per un brindisi e una degustazione.
Per informazioni e biglietti:
Associazione Musicale Fanny Mendelssohn
cell. +39 347 6371189 +39 347 8509620
e-mail: associazionefanny@gmail.com
www.fannymendelssohn.eu

Claude Hauri e Milo Ferrazzini
Eventi simili
-
Gran Gala di Danza, Lirica e Scultura al Teatro Comunale Cesare Galeotti
È con grande piacere che annunciamo il Gran Gala di danza, lirica e scultura, un Leggi tutto
-
Classica per famiglie, La Filharmonie porta il Piccolo Principe al Teatro dell’Affratellamento
Tra i titoli più amati da grandi e piccoli, il Piccolo Principe torna in teatro Leggi tutto
-
Palazzo Leggenda, ultimi appuntamenti di aprile e le anticipazioni del mese di maggio
La bella stagione sembra pian piano arrivare e Palazzo Leggenda è pronto a salutare il Leggi tutto
-
Al The Cage il pop esplosivo dei Gary Baldi Bros, la tappa Livornese del Tour 2025 di Stella Burns e la prima volta dei Fiorentini Manitoba
Mercoledì 30 maggio è grande festa con il ritorno al The Cage dei Gary Baldi Leggi tutto
-
Queen in versione sinfonica: Orchestra da Camera Fiorentina con Giuseppe Andaloro al pianoforte all’Auditorium di S. Stefano al Ponte
L’Orchestra da Camera Fiorentina mette da parte per una sera il repertorio colto per abbracciare Leggi tutto
-
Villa Medicea in festa di Coltano: arriva la maratona musicale di maggio
Domenica 4 maggio la storica Villa Medicea di Coltano si trasformerà in un palcoscenico d’eccezione Leggi tutto