rettangolo

Sagre e Feste Montespertoli

mercoledì 25 novembre 2020

A Montespertoli si celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Nonostante le limitazioni imposte dall’attuale situazione sanitaria, l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la P.A. Croce d’Oro di Montespertoli e il Centro Aiuto Donna Lilith, ha deciso di organizzare una serie di iniziative per tenere viva l’attenzione sul tema della violenza sulle donne.

Nella settimana del 25 novembre, il Palazzo Comunale sarà illuminato di rosso e il balcone sarà addobbato con nastri e stoffe rosse. Per l’occasione, gli artisti e le artiste di Montespertoli esporranno le loro “opere in vetrina” nel Centro Storico (Via Roma, 6) con la mostra “In arte Donna”. Il 25 novembre, dalle 16:00 alle 18:00, “Note di Rosso” sarà proiettato il video immagini in musica a cura del Circolo Fotografico Fermoimmagine e dell’Accademia Musicale Amedeo Bassi presso il Loft19, Via Sonnino 21. La musica e il rosso delle immagini vogliono raccontare il viaggio introspettivo di una donna che racconta il suo sentire, il suo essere, il suo fare, il suo confrontarsi con il passato e con l’essenza profonda del femminile che rimane invariata nel tempo. L’universo femminile è tutto questo e molto altro ancora.

“In questo momento, in cui i nostri rapporti sono più solitari e distanziati, è ancora più importante celebrare questa giornata, consapevoli che l’impegno dell’Amministrazione dovrà essere ancora più forte e quotidiano, a fianco di tutte le nostre concittadine” dichiara il Sindaco Alessio Mugnaini.

Gli eventi online, visibili sulle pagine Facebook del Comune di Montespertoli, della P.A. Croce d’Oro di Montespertoli e del Centro Aiuto Donna Lilith, inizieranno con un messaggio istituzionale da parte degli organizzatori. A seguire, saranno condivisi video performance a cura delle associazioni del territorio, delle donne e degli uomini di Montespertoli.

“La violenza contro le donne rimane purtroppo un fenomeno strutturale di natura culturale, che investe in modo trasversale ceti sociali, livelli di istruzione e di benessere materiale. Non possiamo illuderci che questo fenomeno si possa affrontare esclusivamente con un’impostazione fondata sulla sanzione penale, seppure necessaria. Ciò che va cambiato sono i pregiudizi e gli stereotipi diffusi nella società per promuovere, uomini e donne insieme, un nuovo modello di convivenza fondato sul rispetto. E sotto questo profilo diventa importante anche l’esempio che le Istituzioni e la politica danno ogni giorno nelle forme e nel linguaggio che, specialmente nei social, troppo spesso appare violento e spregiativo con parole che feriscono e a volte distruggono le persone. A nome di tutto il Consiglio comunale esprimo grande soddisfazione per l’iniziativa che verrà promossa a Montespertoli in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che possa rappresentare un momento di riflessione per promuovere una coscienza collettiva che consideri i diritti delle donne come un elemento decisivo per il pieno sviluppo di una società più giusta e umana” dichiara Giulia Pippucci, Presidente del Consiglio comunale di Montespertoli.

Programma completo:

ore 11:00
LA VIOLENZA OGGI: STORIE DI VITA
Intervengono:
• Sindaco Alessio Mugnaini;
• Presidente del Consiglio Giulia Pippucci;
• Giovanna Aschettino, responsabile dello sportello antiviolenza della P.A. Croce d’Oro di Montespertoli.
A conclusione verrà mostrato un video di presentazione del Centro Aiuto Donna Lilith.

ore 12:00
IN ARTE DONNA: OPERE IN VETRINA
Video racconto della mostra in via Roma 6

ore 17.00
L’AMORE AL TEMPO DEI SOCIAL A CURA DI D.A.T. MONTESPORT
Un mix di musica, prosa e danza in cui si tratta il tema della violenza sulle donne al tempo dei social network. Un gioco di suoni, parole e movimenti che focalizza, amplifica e puntualizza il vivere quotidiano, un linguaggio muto fatto di movimenti e immagini suggerite dalle linee dei corpi che lasciano spazio alla
sensibilità di chi guarda.

ore 18:00
ESCO DA DENTRO
Video performance di letture , testimonianze, musica, a cura di donne e uomini di Montespertoli. Con dolore, rassegnazione, rabbia, paura, incredulità, smarrimento, ognuno a suo modo ha sentito, restituito….Tante voci per una consegna sola: MAI PIÙ

Ore 19:00
NOTE DI ROSSO – Video immagini in musica a cura del Circolo Fotografico Fermoimmagine e dell’Accademia Musicale Amedeo Bassi

Numeri utili: 

1522 numero antiviolenza e stolking

0571-725166 Centro Aiuto Donna Lilith Empoli

0571-609642 P.A. Croce d’Oro Montespertoli

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili