Sagre e Feste Capannori

da giovedì 2 Gennaio 2014 a lunedì 6 Gennaio 2014

A Massa Macinaia una mostra – mercato di articoli ricamati e cuciti a mano durante il laboratorio alla canonica di S. Giusto di Compito

 

A Massa Macinaia nei locali messi a disposizione dalla parrocchia è stata allestita una mostra mercato di lavori realizzati ai ferri, all’uncinetto, e di articoli ricamati e cuciti a mano. Un’attività che deriva dal laboratorio di cucito nato per volontà del Comune in collaborazione con la parrocchia, rivolto a donne inoccupate portato avanti da alcune volontarie nella canonica di S.Giusto di Compito, con lo scopo di insegnare il mestiere di sarta ad alcune giovani donne che vivono situazioni di difficoltà.

Adess grazie anche alle volontarie che insieme alla Misericordia di Massa Macinaia e S.Giusto e alla parrocchia da alcuni anni portano avanti l’iniziativa “Una mano per l’anziano”, organizzando periodicamente anche la tombola, e con la collaborazione della Caritas, è nato un nuovo progetto per riscoprire i vecchi lavori di una volta, come quelli realizzati con l’uncinetto e con i ferri.

Ne sono nati bavaglini, scarpine, magline per neonati, maglioni per adulti, biancheria ricamata a mano e confezionata con preziose e vecchie trine oggi introvabili, vestiti ed altri prodotti.

Tutti gli articoli esposti nella mostra mercato sono realizzati con materiali naturali e di alta qualità frutto di un’attenta ricerca. I prodotti di questa nuova attività stanno riscuotendo successo e sono sempre più numerose le persone che si recano nel locale situato in via della Chiesa accanto all’asilo a Massa Macinaia. Il ricavato delle vendite viene interamente devoluto in beneficenza. Per questo le volontarie auspicano che l’interesse per questo nuovo progetto cresca nella comunità e che sempre più persone possano trovare articoli di proprio gradimento contribuendo alla realizzazione di opere di solidarietà.

Fonte: Comune di Capannori

Eventi simili