Cultura Livorno

giovedì 16 Gennaio 2014

A Livorno si parla di “Oscar Ghiglia da Fattori a Cézanne. Gli anni di Castiglioncello”. A Villa Mimbelli una conferenza del Prof. Farinella per il ciclo “Fra(m)menti”

 

“Oscar Ghiglia da Fattori a Cézanne. Gli anni di Castiglioncello”: è il tema della conferenza che il professor Vincenzo Farinella (Professore Associato presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa – Docente di Storia dell’arte moderna) terrà nella sala degli Specchi di Villa Mimbelli giovedì 16 gennaio, ore 17.30.

 
L’appuntamento rientra nell’ambito di “Fra(m)menti”, ciclo di conferenze organizzate dal Comune di Livorno: gli incontri vogliono essere tessere del grande mosaico della storia livornese grazie al contributo di“Menti”, quelle dei relatori appunto, tutti livornesi ed in gran parte docenti universitari.

 

 

Gli anni di Castiglioncello, all’interno del percorso pittorico compiuto da Oscar Ghiglia nella prima metà del Novecento, costituiscono un momento di decisivo mutamento linguistico: dopo l’immersione nel mondo fattoriano, avvenuta nel 1912 in vista della pubblicazione dell’importante monografia sul pittore labronico patrocinata da Gustavo Sforni, il trasferimento a Castiglioncello, durante gli anni della Grande Guerra, consente a Ghiglia, sempre più infastidito dal clima futurista e poi interventista dominante a Firenze, un rigenerante confronto con la natura ancora incontaminata dalla costa, quella stessa natura che 50 anni prima aveva folgorato i pittori macchiaioli ospitati nella tenuta di Diego Martelli: ora però il paesaggio di Castiglioncello viene filtrato dall’esperienza della pittura di Cézanne, inteso come un argine “classico” e allo stesso tempo attualissimo di fronte alle follie delle avanguardie.”

Fonte: Comune di Livorno

Eventi simili